Cronache
Maltempo: primavera fino a domani poi crollo termico di 15 gradi
Fino a venerdì pomeriggio sarà primavera, poi cambia tutto con l’arrivo di venti gelidi
La fase di anticipata primavera che avvolge da giorni e giorni l'Italia, ha ormai le ore contate. Un vero e proprio scossone russo siberiano si prepara a colpire il nostro Paese, pronto a riportare condizioni climatiche decisamente piu' consone al periodo. Il team del sito www.iLMeteo.it ci comunica che domani l'alta pressione raggiungera' l'area scandinava e spostera' velocemente il suo asse verso le Regioni baltiche.
Questo suo spostamento inneschera' una vera e propria colata d'aria gelida di origine russo siberiana verso l'Italia accompagnata da un forte rinforzo dei venti di Bora e Maestrale. Nel tardo pomeriggio e verso sera, l'aria gelida comincera' ad interessare il medio e basso Adriatico dove le temperature cominceranno la loro inesorabile discesa, sara' ancora piuttosto mite sul resto delle regioni. Ma sara' fra sabato e domenica che il freddo colpira' duramente l'Italia con maggior incidenza sulle zone prima menzionate.
Forti venti gelidi colpiranno le Marche, l'Abruzzo, il Molise e a scendere la Puglia e tutto il resto del meridione con un vero e proprio crollo termico con differenze intorno ai 14-15 C rispetto alle attuali miti temperature. Complice un peggioramento delle condizioni meteo, i valori diurni potrebbero rimanere inchiodati prossimi allo zero. Antonio Sano', direttore e fondatore del sito www.iLMteo.it avverte che seppur in forma meno invadente, i venti gelidi si faranno comunque sentire anche sul resto d'Italia. Al Nord e su molte aree interne del Centro, la diminuzione delle temperature si avvertira' soprattutto di notte e in prima mattina con il ritorno del gelo notturno e dunque con valori ben sotto lo zero. Di giorno, invece, grazie al maggior irraggiamento soleare, il clima riuscira' parzialmente ad addolcirsi rispetto alla notte. Nonostante cio', avremo comunque differenze prossime ai 7-8 C in meno rispetto ad oggi.