Cronache

Napoli, vigile aggredito spara: clochard quasi linciato dalla folla

Di Redazione Cronache

Dopo essere stato attaccato da un senzatetto, un agente della polizia municipale ha fatto esplodere sette colpi d'arma da fuoco ferendo il clochard alla gamba

Napoli, un senzatetto aggredisce un vigile urbano con una spranga e l'agente gli spara sette volte

Momenti di panico nella mattinata di oggi, 23 maggio, nel centro di Napoli. Un vigile urbano è stato colpito e ferito alla testa con una spranga di ferro da un senzatetto di origine africana che sostava nel porticato davanti al Duomo, nel tentativo di farlo spostare. L'agente, a sua volta, ha reagito facendo esplodere almeno sette colpi d'arma da fuoco, ferendo il clochard a una gamba. 

Leggi anche: Beve acqua senza permesso, bimbo massacrato di botte: condannato il patrigno

Questa prima ricostruzione è stata fatta dalla polizia di Stato, a cui sono state affidate le indagini, dopo essere intervenuta per bloccare un tentativo di linciaggio ai danni del senzatetto. Tra i numerosi passanti, infatti, qualcuno ha cercato di colpirlo a calci, mentre alcune donne hanno applaudito all'intervento. 

Al contrario, invece, la folla ha tentato di prestare i primi soccorsi al vigile ferito, sanguinante e con il volto tumefatto dai colpi subiti. Per le ferite riportate l'agente della municipale è stato trasportato all’Ospedale del Mare, mentre il clochard al Vecchio Pellegrini. Nessuno è in pericolo di vita, secondo quanto riferisce la Questura di Napoli. L'operazione di oggi era condotta nell'ambito delle attività del nucleo Tesm, Tutela emergenze sociali e minori, che vede coinvolti oltre agli agenti municipali anche gli assistenti sociali.  

Leggi anche: Omicidio Stasi a Francavilla, 19enne ucciso per un debito di droga: 5 arresti