A- A+
Cronache
Neonato lasciato in ospedale a Milano, la mamma deve avere il diritto di farlo

Il problema con rischio di esiti infausti, più facilmente, si potrebbe creare nei parti a domicilio, lontano dai professionisti sanitari, come le ostetriche, i medici e le infermiere. Un dovere per tutti i professionisti sanitari, ma anche cittadini comuni, informare che se un bambino viene dato alla luce in casa, oppure se la scelta di abbandonarlo è successiva al parto, non è necessario “gettarlo via”, quella creatura non ha nessuna colpa e ha il diritto di vivere, dobbiamo suggerire di affidarlo in mani sicure.

Le parole d’ordine, ragione per la quale non apprezziamo il grande clamore di questi giorni, “privacy garantita” e “nessuno vi giudicherà”! Chiunque volesse rinunciare al bambino, può farlo in ospedale, nel caso di parto in ospedale, ma può anche ricorrere alle “culle per la vita”, quelle culle che una volta chiamavamo la “ruota degli esposti”. Le donne possono affidare il loro bambino, alle cure, all’assistenza del personale sanitario, senza essere viste e/o riconosciute; le “culle per la vita” sono presenti in tantissime città italiane.

Nelle zone dov’è possibile lasciare i bambini, le telecamere non consentono d’inquadrare le mamme, la visibilità della telecamera è mirata, in modo esclusivo, alla culla, il cui fine è evitare che si possa individuare chi abbandona il bambino.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bimboneonato
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.