A- A+
Cronache
Palamara: "Berlusconi un perseguitato come Renzi". E sulla mafia...
Silvio Berlusconi, Ilda Boccassini e Luca Palamara

 
La condanna per frode fiscale, però, non è stata frutto di una persecuzione. O no?
Non mi piacere entrare nel merito dei processi, ancor di più se sono sentenze passate in giudicato, ma è indubbio che i numerosi processi a a Berlusconi hanno rappresentato un tema di dibattito anche all’interno della magistratura. C’era il timore che si potesse dare l’idea di una giustizia pronta a contrapporsi al potere politico. Sicuramente tutti questi processi hanno dato la stura a chi era già convinto di un’eccessiva attenzione nei confronti di Berlusconi. E si è creata una sovrapposizione tra la sfera etica e quella penalmente rilevante.
 
Di Berlusconi si è parlato e si parla tutt’ora anche in relazione ai rapporti con la mafia: mai dimostrati, ma molto chiacchierati.
Si sono svolti accertamenti per oltre 30 anni. In questo senso è fondamentale riascoltare l’intervista a Paolo Borsellino realizzata da una tv francese…
 
Ricordiamo che quell’intervista fu effettuata il 21 maggio 1992 da Canal Plus. In questa clip il magistrato parla dei rapporti tra Mangano, Berlusconi e Dell’Utri, del fatto che Vittorio Mangano era considerato la “testa di ponte” dei finanziamenti di Cosa nostra al nord. Poi due giorni dopo la strage di Capaci e la decisione da parte della tv francese di non pubblicarla fino a quando venne riscoperta nel 2000 da Sigfrido Ranucci e Arcangelo Ferri…
Esatto. Però il processo penale presuppone l’accertamento e la verifica, non si può andare dietro ai sospetti e basta, altrimenti si rischia di stravolgere l’azione del processo penale. In 30 anni sono stati fatti numerosi accertamenti, ma da quel punto di vista ancora oggi attendiamo di capire che cosa è accaduto. Ma arriva anche il momento in cui bisogna dire basta.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anmberlusconimafiapalamara
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.