Cronache
Pedofilia nella chiesa tedesca, cardinale Woelki offre sue dimissioni al Papa
A dare l'annuncio è stata l’arcidiocesi di Colonia: in attesa del responso tornerà alle funzioni di arcivescovo
Pedofilia nella chiesa di Monaco, il cardinale Rainer Maria Woelki offre le sue dimissioni a Papa Francesco: coinvolto nelle accuse di occultamento
Gli effetti dello scandalo pedofilia nella chiesa tedesca non si fermano. Il cardinale tedesco Rainer Maria Woelki ha annunciato di aver offerto le sue dimissioni a Papa Francesco, dopo essere stato criticato in passato per non aver reso pubblico un rapporto sugli abusi sessuali nella Chiesa.
Il Papa ha detto che darà una risposta a tempo debito, ha affermato il cardinale. In attesa del responso, Woelki intanto tornerà alle funzioni di arcivescovo di Colonia, dopo cinque mesi di congedo approvati dal Vaticano, che aveva criticato la sua gestione dello scandalo sugli abusi sessuali.
Nel 2020, Woelki aveva deciso di non pubblicare un documento dello studio legale Westpfahl Spilker Wastl sulla gestione dei casi di abuso da parte di sacerdoti emersi nella diocesi di Colonia. Il cardinale aveva citato ragioni legali per non diffondere il documento, da lui stesso commissionato. Un successivo rapporto ha rivelato centinaia di casi di presunti abusi sessuali sui minori nell'arcidiocesi di Colonia.