Cronache
Romania maglia nera poi la Bulgaria: ecco le strade più pericolose d'Europa
L'estate alle porte, così come i viaggi lontano da casa, magari proprio in Europa. Ma occhio a dove ci si mette alla guida. Le strade più pericolose
"Alcune delle mete più popolari per i vacanzieri, come Francia, Italia e Grecia, rientrano tutte tra le 15 strade più pericolose, con la Spagna leggermente più in basso al 21º posto. I paesi nordici hanno un tasso di mortalità significativamente più basso, tutti inferiori a 35 decessi ogni milione di persone. "La Croazia sta diventando sempre più popolare tra i britannici e il paese si posiziona al terzo posto per numero di decessi stradali, con 71 decessi ogni milione di persone. "La Romania in cima alla lista e la Bulgaria al secondo posto hanno entrambe registrato una leggera riduzione dei numeri di mortalità nel corso di un anno, ma i tassi sono ancora elevati. La Romania con 86 decessi e la Bulgaria con 78 decessi ogni milione di persone.
"Questo è drammaticamente diverso dalla parte inferiore della classifica, dove la Svezia risulta statisticamente il paese più sicuro da attraversare in auto, con 21 decessi ogni milione di persone. "Come confronto, è positivo vedere il Regno Unito e l'Irlanda vicini alla fine della classifica, rispettivamente al 27º e 25º posto, nonostante entrambi i paesi abbiano registrato un leggero aumento dei numeri rispetto all'anno precedente. "In media, su tutti e 31 i paesi, si raggiunge una tasso di mortalità di 45 decessi ogni milione di persone, quindi invitiamo tutti i conducenti a seguire le regole della strada e a guidare sempre con cura e prudenza.