A- A+
Cronache
Università Torino, "non ti ascoltano, guarda come sei scosciata". Prof sospeso

Università Torino, foto hot e chat spinte. Centinaie di segnalazioni di molestie. E prima sospensione

L'università di Torino è finita nella bufera e la situazione rischia di sfuggire di mano, dopo la comunicazione di centinaia di segnalazioni anonime di molestie sessuali da parte di professori, tecnici e compagni di corso nei confronti di studentesse, alcune addirittura prese in cura dal centro anti-violenza dell'ateneo, c'è stato il primo provvedimento disciplinare. Una chat irriguardosa. Foto e video sconvenienti inviati alle studentesse. Conclusione: il professore è stato sospeso per un mese, periodo in cui starà anche senza stipendio. Su ciascuno degli uomini indicati dalle denunce delle studentesse, - si legge su Il Corriere della Sera - ci sono testimonianze anonime piuttosto pesanti. C’è per esempio il docente che durante il consiglio di dipartimento di Filosofia rivolge un complimento alla studentessa: "Sei bravissima...". Ma intanto le poggia sgradevolmente una mano sulla gonna.

Leggi anche: "A Sanremo solo gli agricoltori amici del governo. Lollobrigida si dimetta"

Leggi anche: Telefonata Putin-Xi, asse contro gli Usa: "Vogliono contenere la nostra forza"

Un’altra scena - prosegue Il Corriere - è questa: una dottoranda, a luglio, partecipa alla conferenza organizzata sempre dal dipartimento nel cortile del rettorato. A un tratto compare un ricercatore, l’aria da belloccio, che le fa: "Ma come puoi pensare che la gente ascolti la conferenza se sei così scosciata...". Il ricercatore è lo stesso che tempo dopo alla dottoranda dice: "No, tu non sei proprio fatta per la carriera accademica, tu prima o poi penserai ai figli...". Ecco un altro racconto sui fogli. In un laboratorio un ricercatore fissa i terminali di un elettroencefalogramma sul capo di una studentessa. Sono soli, lui sorride: "Sei bella". Lei, "agghiacciata", tronca il dialogo. Lui insiste: "Ma un caffé?". La ragazza resta vaga e lui la liquida così: "Sei stata una bella cavia". La replica del rettore Stefano Geuna è stata subito eloquente e netta: "Dentro l’Università non deve trovare spazio alcuna forma di violenza sulle donne".

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.