Cronache
Usa, ok alla carne di pollo coltivata. Senza macellazione, ossa e scarti
L'approvazione cambierà l’approccio al cibo nel mondo. Solo l’Europa dice no, per ora
Usa, la macellazione e gli scarti animali grandi inquinatori dell'ambiente
E’ noto che uno dei fattori più inquinanti del pianeta provenga appunto dai processi di macellazione, dallo scarto dei prodotti animali, dall' impatto ambientale sui pascoli e dalla coltivazione di mangimi. La carne coltivata è invece tutt’altra cosa. Viene preparata in vasche d'acciaio piene di acqua, sale e sostanze nutritive, con cellule di un animale vivo, un uovo fecondato o una banca speciale di cellule. Come avviene il processo? Si inizia con la proliferazione o moltiplicazione delle cellule, la differenziazione per creare muscoli e la trasformazione convenzionale come alimento. Upside Foods, una delle due società apripista negli Stati Uniti ha dichiarato di preparare questo prodotto in grandi fogli che poi modella a forma di salsicce e bocconcini di pollo. A Singapore, primo paese al mondo a dare l’ok, sembra essere un successo.
Usa, l'ok un passo importante per il mercato di carne e frutti di mare coltivati
Good Meat considera il via libera dell’Fda un passo storico ed importante per il "fiorente" settore della carne e dei frutti di mare coltivati e per l'industria alimentare globale. Upside Foods, con sede a Berkeley, è stata la prima azienda a ricevere l'autorizzazione dalla Food and Drug Administration (FDA). "Sono lieto di condividere che la carne coltivata sarà ora disponibile per i consumatori negli Stati Uniti", ha dichiarato Uma Valeti, CEO e fondatrice di Upside Foods. “Questo cambierà radicalmente il modo in cui la carne arriva sulla nostra tavola. È un passo da gigante verso un futuro più sostenibile, per preservare la salute e il pianeta”. Dopo l'approvazione Upside ha ricevuto il primo ordine dallo chef tre stelle Michelin Dominique Crenn. Il nuovo “pollo” sarà distribuito negli Stati Uniti in quantità limitate attraverso partner di ristoranti selezionati, come il ristorante Bar Crenn di Chef Crenn a San Francisco,con una prima strategia di marketing atta ad avvicinare le persone a questo nuovo alimento.