A- A+
Culture
L’artista Dicò dedicherà una pitto-scultura all'allenatore Sinisa Mihajlovic

“Anche io diedi i miei ultimi 5 euro al taxista, pregandolo di portarmi il più vicino possibile alla galleria di Tony Porcella, amico di De Chirico, a cui volevo sottoporre la mia Marylin, quadro da cui tutto è partito: si chiusero in camera caritatis e ne uscirono dopo poco, dicendo  che l’avrebbero portata a Miami, a una mostra importante. I miei amici mi prestarono i soldi per spedirla e qualche giorno prima dell’esordio venni informato  che era stata persa e che avevo l’1% di probabilità di ritrovarla”.

Per intercessione divina – non a caso Enrico ha Gesù Cristo tatuato sul braccio- l’opera fu ritrovata tre giorni prima dell’esordio. “Quando arrivai alla mattina dell’inaugurazione ero incredulo: nonostante fossero esposte opere di Andy Warhol, di Mimmo Rotella, c’era un serpentone di gente  lì per me, in coda. C’erano le televisioni che volevano intervistarmi. Da quel momento tutto è cambiato nella mia vita”.

Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Keanu Reeves, Dustin Hoffmann, innumerevoli personaggi si sono innamorati della tecnica e dell’espressività di Dicò. Anche questa scoperta per uno strano gioco del destino!

“Dopo il liceo, dove avevo vinto un concorso, ero andato all’atelier di Mimmo Rotella a bottega ma poi avevo abbandonato. Mi misi a fare il grafico pubblicitario ma non ne nero felice. Un giorno, giocherellando con un accendino mentre avvolgevo un’insegna con plastica ignifuga, avvenne quello che chiamo il miracolo della combusione: prese fuoco!”. Da lì , l’intuizione della fiamma ossidrica e la creazione della famosa pitto scultura di Marylin, di un metro e 20 per un metro, la mostra di Miami e la successiva escalation.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arteartistadicòmihajlovicpitturascultura





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.