Cura di sé
Capodanno in salute, otto idee per un menù salutare
Festa è da sempre sinonimo di convivialità e benessere, per questo è importantissimo vivere i momenti di condivisione familiare all’insegna dell’equilibrio, senza digiunare per compensare gli eccessi e senza sensi di colpa. «Le regole per godere della buona cucina senza rinunciare alla linea sono due: non eccedere e fare delle scelte dettate dalla consapevolezza», spiega la dottoressa Maria Cristina Varotto, dietista del Centro Medico Santagostino. «Nonostante il periodo di vacanza sia lungo, i giorni di festa sono pochi e solo in quelli è concesso consumare pasti ipercalorici rispetto alla quotidianità. Vietato consumare gli avanzi, chiedere il bis e lasciarsi andare agli spiluccamenti (grissini, salatini, patatine, pizzette)».
Su che tipo di menù è consigliabile puntare, quindi, per godere della buona tavola senza rinunciare alla linea, ma soprattutto alla salute?
1. Scegliere antipasti a base di pesce e verdure piuttosto che a base di affettati e formaggi
2. Prediligere cotture al vapore, al forno, arrosto, piuttosto che fritture e accompagnare i secondi con verdure piuttosto che con patate
3. Per quanto riguarda i condimenti, evitare di consumare intingoli, salse e di aggiungere olio alla pietanza già impiattata, è un modo per non assumere più grassi di quanti il nostro corpo abbia bisogno, evitando così che si depositino
4. Consumare un solo dolce a pasto, scegliendo tra le varie proposte, è un buon compromesso per non eccedere con i carboidrati semplici ma gustare in compagnia il simbolo di queste feste: per questo vi consiglio il panettone (il meno calorico tra tutti)».
5. «Per brindare tutti insieme», aggiunge Varotto, «scegliere tra 1-2 bicchieri di vino durante il pasto o uno di spumante o un bicchierino di superalcolico».
6. Masticare bene e mangiare lentamente sono regole sempre valide che ci permettono di assaporare i cibi e di dare il tempo al nostro corpo di raggiungere il senso di sazietà.
7. «Mantenere un buono stato di idratazione», aggiunge Varotto, «consumando tra 1,5 e 2 litri di acqua al giorno, ci aiuta a tenere a bada la voglia di eccedere.
8. Inoltre per bilanciare i gli introiti calorici con il consumo energetico è vivamente consigliato approfittare dei giorni di vacanza per programmare delle passeggiate, anche solo da mezz’ora al giorno tutti i giorni».
Un esempio di menù salutare? Ecco un suggerimento “certificato” dalla dietista:
Antipasto – Cestini croccanti di melanzane e zucchine
Primo – Risotto allo champagne
Secondo di pesce – Branzino agli agrumi
In alternativa secondo di carne – Arrosto di lonza con funghi
Dolce – una porzione di panettone
Se poi a gennaio i chili di troppo si faranno sentire, piuttosto che una dieta solitaria, meglio puntare su “Ben essere a tavola”, un percorso dietetico innovativo per prendersi cura della propria salute anche a tavola. Un progetto già rodato che coinvolge dietisti, endocrinologi, nutrizionisti, psicologi, dietologi del Centro Medico Santagostino e inserisce i pazienti in un gruppo, allontanando il concetto di dieta come privazione e facendo riscoprire il piacere di stare bene mangiando bene.