A- A+
Economia
Altro che Dufry-Autogrill e Tim-Kkr: M&A, in Italia crollano le operazioni

Mercato M&A Italia in flessione: le attività di Industrial Market e del settore finanziario

Con riferimento al settore Industrial Market, oltre alle già citate Ariston sul gruppo tedesco Centrotec, il dual listing di Ferretti e l’IPO di Eurogroup Laminations, segnaliamo che i principali azionisti di Industrie De Nora hanno effettuato un’operazione di accelerated bookbuilding per oltre il 5% delle azioni per un controvalore di 196 milioni di euro.

Gli investimenti previsti dal PNRR e la crescente volontà di investire in energie rinnovabili per ridurre la dipendenza dei paesi europei dal gas russo, hanno generato una forte spinta nel settore Energy & Utilities. Tra le operazioni più rilevanti ricordiamo la partnership paritetica tra ENI e Snam per la gestione dei gasdotti internazionali che collegano Italia ed Algeria, tramite l’investimento di Snam di 405 milioni di euro nel capitale della NewCo, SeaCorridor S.r.l.; il Private Equity inglese EOS ReNewables Infrastructure Fund II ha rilevato il portafoglio di impianti solari in Puglia, Sicilia e Sardegna, di IGEFI per un controvalore di 400 milioni di euro. Infine l’acquisizione da parte di Compagnia Valdostana delle Acque del 100% di SR Investimenti che detiene 42MW di impianti fotovoltaici operativi, 194MW di progetti autorizzati e 846 MW di progetti under development per un ammontare complessivo di Euro 340 milioni.

Il settore finanziario beneficia dell’ingresso di Intesa SanPaolo Vita nel capitale di RBM Assicurazione Salute, con un investimento di 360 milioni di euro; della dismissione da parte di Axa del 7,9% del capitale di Banca Monte dei Paschi di Siena per un controvalore di 233 milioni di euro ed, in ambito paytech, dal Gruppo Nexi che ha rilevato dal Gruppo Intesa SanPaolo le attività di merchant acquiring in Croazia per 180 milioni di euro.

Il settore del TMT è stato caratterizzato da numerose operazioni di taglio medio/piccolo, in particolare nel comparto IT/Software. Si è contraddistinto il Gruppo SESA/Var Group che ha concluso 7 acquisizioni bolt-on volte a rafforzare le proprie competenze nei settori digital workspace&collaboration. Infine, la famiglia Zucchetti continua ad investire nel settore dei software gestionali per le aziende per supportare il processo di digitalizzazione dei propri clienti. Ha infatti acquisito il 100% delle italiane Piteco e Atelier e della francese QuatuHoRe, leader nello sviluppo di software per le grandi catene alberghiere.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
acquisizioniconsumer marketsm&amercato





in evidenza
Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.