A- A+
Economia
Autostrade, affare da 5 mld per i Benetton. Lo Stato paga i debiti: 11 mld

Autostrade, affare da 5 mld per i Benetton. Lo Stato paga i debiti: 11 mld

La vicenda della vendita di Autostrade allo Stato, tramite Cdp, continua a non avere parametri chiari. Le cifre variano di continuo e l'ultima novità emersa fa pendere verso la famiglia Benetton la bilancia su chi abbia effettivamente fatto l'affare. Ai vecchi gestori - si legge sul Sole 24 Ore - è stato riconosciuto un bonus di 5 mld, mentre per Cdp c'è il debito da saldare. Lo Stato, infatti, è sì rientrato in pista pagando un prezzo pari all'incasso della privatizzazione, 6,8 mld che attualizzati ad oggi corrispondono a 9,1 mld di valore, ma si è anche accollato il debito contratto dai privati per finanziare la privatizzazione, vale a dire 11 mld.

I Benetton - prosegue il Sole - escono di scena con una dote figurativa di 5 mld, avendo già recuperato da tempo il costo dell'investimento iniziale. La rete autostradale però è invecchiata e si è più che dimezzata, considerando che la concessione principale, quella relativa all'Autostrada del Sole, che scade nel 2038 sta mostrando tanti problemi, dovuto soprattutto all'usura che andranno risolti. La tratta autostradale è sempre più o meno della stessa lunghezza, circa 3 mila km, ma ha un terzo in meno degli addetti, scesi a 6.621 nello scorso anno.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
autostradeautostrade statobenettoncdpcifre accordo benetton statofamiglia benettonquanto è costata autostrade





in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


motori
Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.