Economia

Bankitalia smonta la manovra: "Più evasione e un mln di poveri col nuovo RdC"

Per Fabrizio Balassone il limite al contante rischia di contrastare con gli obiettivi del Pnrr, riportando indietro il Paese nella lotta contro l'evasione

Manovra, Bankitalia: "Senza reddito di cittadinanza un milione di poveri in più" 

Ma non solo tetto al contante e pos. Per Bankitalia anche l'attuale assetto del reddito di cittadinanza "non è privo di aspetti critici, per lo più legati alla duplice natura dello strumento, che è al contempo misura assistenziale e di politica attiva per l'accompagnamento e l'inserimento dei beneficiari nel mondo del lavoro. La sua riforma complessiva contenuta nella manovra "potrebbe essere un'occasione per risolvere l'ambiguità e rafforzare l'efficacia misure nel raggiungere le situazioni di bisogno".

"L'introduzione del reddito di cittadinanza, ha ricordato ancora Balassone, ha rappresentato una tappa significativa nell'ammodernamento del nostro sistema di welfare. Una forma di reddito minimo a sostegno delle famiglie più bisognose è presente in tutti i Paesi dell'area dell'euro e in molti di essi presenta carattere di universalità. In questi anni il sussidio ha contributO dapprima a contenere gli effetti negativi dell'epidemia di Covid sul reddito disponibile delle famiglie più fragili e poi a sostenere il potere d'acquisto particolamente colpito dal recente choc inflazionistico".  Secondo l'Inps senza reddito di cittadinanza nel 2020 ci sarebbero stati un milione di individui poveri in più. L'attuale assetto della misura quindi non manca di aspetti critici, ma con la riforma c'è il rischio di un aumento della povertà. 

LEGGI ANCHE: Flat tax 2023 per Partite Iva e autonomi: come funziona

Mentre sulla questione flat tax, il cui tetto è stato innalzato fino a 85mila euro, Bankitalia evidenzia come “la discrepanza di trattamento fiscale tra dipendenti e lavoratori autonomi, e tra questi quelli sottooisti a regime forfetario, risulta accresciuta". E anche l'introduzione "di una flat tax incrementale difficilmente potrà eliminare l'eccessiva concentrazione dei fatturati dichiarati su valori appena inferiori alla soglia". Per evitare che una stratificazione nel tempo di regimi speciali crei ulteriori spazi per comportamenti elusivi ed evasivi, l'obiettivo sarebbe quello di mirare a una riforma organica complessiva del sistema fiscale, con lo scopo di semplificarlo e di accrescerne equità. Con questa manovra, per Bankitalia, l'impatto sui conti pubblici sarà limitato anche sulla questione pensioni, come Quota 103 o Opzione donna.

LEGGI ANCHE: Pensioni, Opzione donna verso la modifica: governo in cerca di coperture