A- A+
Economia
Bonus benzina 2023: come funziona, requisiti e quando arriverà

Bonus benzina 2023, l'ipotesi è di una social card una tantum per gli automobilisti a basso reddito

I rincari dei carburanti, con la benzina stabile sulla soglia dei 2 euro al litro, stanno mettendo in seria difficoltà gli italiani. Il Governo quindi potrebbe vedersi costretto a intervenire per calmierare i prezzi in qualche modo oppure sostenere i cittadini in qualche forma.

Dal primo di agosto nelle stazioni di rifornimento è obbligatorio esporre il cartello giornaliero su base regionale con i prezzi medi per i carburanti ma ciò non ha impedito di far schizzare il costo della benzina verde in autostrada nella modalità self service a 2,021 euro al litro e fino a 1,953 euro al litro per il diesel.

Un taglio delle accise è improbabile, dato che costerebbe alle casse dello Stato circa 13 miliardi di euro destinati agli interventi per la prossima Legge di Bilancio come la proroga del taglio del cuneo fiscale per i lavoratori a basso reddito o le rivistazione delle aliquote Irpef.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bonus benzina





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.