Economia

Borsa, Piazza Affari in deciso rialzo: nel listino svetta Banco Bpm

Europa in deciso rialzo sulla scia di un avvio positivo per Wall Street. A Milano tengono banco le trimestrali. Svetta Bpm dopo i conti. Corre anche Cnh

Resta debole il petrolio in vista dei dati sulle scorte americane e con la tensione in Ucraina che sembra allentarsi

Borse europee in deciso rialzo sulla scia di un avvio positivo per Wall Street con gli investitori che mettono da parte per un momento le preoccupazioni per le strette monetarie delle banche centrali in arrivo e si concentrano sulle trimestrali.

A metà seduta Milano sale del 2% con il Ftse Mib che punta a 27mila punti, spinta dalle trimestrali, rialzi di poco meno di un punto e mezzo per le altre Borse europee. Cresce l'attesa per il dato sull'inflazione americana, in calendario domani, che potrebbe dettare il ritmo e l'intensità dei rialzi dei tassi della Fed.

Intanto tengono banco le trimestrali, con Piazza Affari che vede il rally di Banco Bpm in crescita del 6,4% dopo i dati migliori delle attese e l'aumento del payout ratio al 50%, con possibili ulteriori crescite in arco di piano.

Corrono anche Cnh in salita del 3,75% e Iveco su del 3,7% che si risolleva dopo le incertezze della vigilia, rialzi di oltre tre punti anche per Stellantis ed Exor, come per Nexi, Amplifon e St. Tra le banche, Mediobanca sale del 2% dopo i dati migliori delle attese appena diffusi, mentre Bper in discesa dell'1,6% è colpita dai realizzi dopo il rally della vigilia e in attesa del piano industriale, previsto a giugno, e di novità su Carige.

Resta debole il petrolio in vista dei dati sulle scorte americane: il Wti marzo scende dello 0,44% a 88,97 dollari mentre il Brent aprile è a 90,45 dollari (-0,36%). Sul valutario si indebolisce il dollaro e l'euro sale a 1,143 sul biglietto verde (da 1,141 ieri) e 131,98 yen (131,946) mentre il dollaro/yen vale 115,46 (115,588). 

LEGGI ANCHE: 
Banco Bpm, Castagna batte guidance e mercato: 569 milioni di profitti
Bper alza l'offerta per Banca Carige. Borsa, il titolo vola in attesa del Fitd
Carige, Montani in pressing sulla Consob: "Fitd faccia chiarezza su offerte"