A- A+
Economia
Borse mondiali, contraddittorie le attese degli analisti per i prossimi mesi

In particolare molta attenzione vi è sulla “guerra” più o meno sotterranea tra Cina e Stati Uniti soprattutto sulle limitazioni all’export di materiali “preziosi” come gallio o germanio o altri materiali utili per i microchip. Un aspetto ritenuto preoccupante per le società di analisi è l’elevato indebitamento delle imprese, soprattutto in un momento in cui i tassi di interesse sono in rialzo e le banche stringono i cordoni nelle concessioni di credito. Finora il rialzo dei tassi non si è fatto sentire sui conti delle imprese. Con i tassi zero molte società quotate si sono indebitate a prezzi  bassi per un periodo di tempo prolungato. Quando dovranno rinegoziare i prestiti a tassi variabili le criticità si faranno sentire. Secondo Moody's, invece, l'impatto del rialzo dei tassi di interesse sta cominciando a farsi sentire con le insolvenze societarie, aumentate molto, così come i fallimenti, a livelli che non si vedevano dal 2010. Insomma ancora un mercato un mercato mondiale ancora complicato e contraddittorio, ricco di molte ombre e poche luci, dove anche gli stessi osservatori non si spingono a previsioni molto decise.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
borsecompartirialzitassitrimestrali





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.