A- A+
Economia
Follia Ue, anche le caldaie a gas verranno vietate: verso lo stop alla vendita

Nel divieto di vendita delle caldaie non compaiono solo quelle a gas (tutte) e ovviamente a gasolio, ma anche quelle tradizionali alimentate anche da altre fonti, come l’idrogeno. Si dovrà così accelerare la loro sostituzione principalmente con pompe di calore elettriche e apparecchi ibridi formati da pompe di calore più caldaia a gas gestita da una centralina.

Ma la soglia del 115% è un rendimento che nessuna caldaia a gas, a idrogeno, a biometano, a gasolio riesce a raggiungere. Quindi saremo costretti a cambiare caldaia e chi non lo farà si vedrà immediatamente deprezzare il valore della propria abitazione, date le categoria di efficienza energetica applicate.

Chi sosterrà i costi di questa ecatombe se non le famiglie? Le pompe di calore, tanto amate, sono costosissime e non sempre adatte ad abitazioni o a un sistema immobiliare antico, in molti casi vecchio e poco efficiente dal punto di vista energetico che andrebbe prima rimodernato. Il nostro sistema ha bisogno di anni per un cambio tanto radicale. Da realizzare, oltre tutto, in una fase in cui l’inflazione è alle stelle e il costo dell’energia pure, con gli stipendi italiani che non crescono da 30 anni. Gli abitanti del Belpaese dovrebbero sottoporsi a un ulteriore salasso per modernizzare a spese proprie gli appartamenti e i luoghi di lavoro? In più va ricordato che dall’1 gennaio 2024 i Paesi membri dell’Unione europea non possono più offrire incentivi finanziari per l’installazione di caldaie autonome a gas.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caldaie a gaseuropagreenregolamento ecodesignriscaldamentosalassostopueursulavon der leyen





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.