Economia

Follia Ue, anche le caldaie a gas verranno vietate: verso lo stop alla vendita

di Antonio Amorosi

Se passa la nuova norma comunitaria, arriverà una stangata per l’Italia da almeno 43 miliardi di euro. Con l’inflazione e l’energia alle stelle...

Nel divieto di vendita delle caldaie non compaiono solo quelle a gas (tutte) e ovviamente a gasolio, ma anche quelle tradizionali alimentate anche da altre fonti, come l’idrogeno. Si dovrà così accelerare la loro sostituzione principalmente con pompe di calore elettriche e apparecchi ibridi formati da pompe di calore più caldaia a gas gestita da una centralina.

Ma la soglia del 115% è un rendimento che nessuna caldaia a gas, a idrogeno, a biometano, a gasolio riesce a raggiungere. Quindi saremo costretti a cambiare caldaia e chi non lo farà si vedrà immediatamente deprezzare il valore della propria abitazione, date le categoria di efficienza energetica applicate.

Chi sosterrà i costi di questa ecatombe se non le famiglie? Le pompe di calore, tanto amate, sono costosissime e non sempre adatte ad abitazioni o a un sistema immobiliare antico, in molti casi vecchio e poco efficiente dal punto di vista energetico che andrebbe prima rimodernato. Il nostro sistema ha bisogno di anni per un cambio tanto radicale. Da realizzare, oltre tutto, in una fase in cui l’inflazione è alle stelle e il costo dell’energia pure, con gli stipendi italiani che non crescono da 30 anni. Gli abitanti del Belpaese dovrebbero sottoporsi a un ulteriore salasso per modernizzare a spese proprie gli appartamenti e i luoghi di lavoro? In più va ricordato che dall’1 gennaio 2024 i Paesi membri dell’Unione europea non possono più offrire incentivi finanziari per l’installazione di caldaie autonome a gas.