Economia

Follia Ue, anche le caldaie a gas verranno vietate: verso lo stop alla vendita

di Antonio Amorosi

Se passa la nuova norma comunitaria, arriverà una stangata per l’Italia da almeno 43 miliardi di euro. Con l’inflazione e l’energia alle stelle...

E così dopo l’ideologia delle auto elettriche che sta devastando il mercato delle automobili, lievitate a prezzi impensabili (risultano anche indisponibili agli acquisti se non con tempi biblici) e diventate un bene di lusso, è arrivata l’ora delle caldaie delle case. Ma se si ha una copiosa disponibilità economica per giocare al piccolo “milionario europeo” il problema è presto risolto.

I Paesi del nord Europa spingono in questa direzione folle senza alcun pre piano di efficentamento delle abitazioni del continente. Per l’approvazione si attende il Parlamento e il Consiglio UE, che non potranno modificare il testo ma dovranno approvarlo o respingerlo. Il Regolamento dovrebbe arrivare sui tavoli entro la fine del 2023 per poi essere pubblicato nel 2024.

La norma Ecodesign, una volta approvata, sarà direttamente applicata negli Stati membri senza provvedimenti di recepimento nazionali. La mazzata per gli italiani è assicurata. Il costo medio di una caldaia a gas è poco più basso quella elettrica che ovviamente pesa un po' di più sul portafogli, dai 2000 ai 3000 euro. Se moltiplichiamo il prezzo medio per il milione di case sul territorio nazionale in cui intervenire ci troveremmo di fronte a una spesa non inferiore a 43 miliardi di euro. C’è bisogno di aggiungere altro?