A- A+
Economia
Follia Ue, anche le caldaie a gas verranno vietate: verso lo stop alla vendita

E così dopo l’ideologia delle auto elettriche che sta devastando il mercato delle automobili, lievitate a prezzi impensabili (risultano anche indisponibili agli acquisti se non con tempi biblici) e diventate un bene di lusso, è arrivata l’ora delle caldaie delle casa. Ma se si ha una copiosa disponibilità economica per giocare al piccolo “milionario europeo” il problema è presto risolto.

I Paesi del nord Europa spingono in questa direzione folle senza alcun pre piano di efficentamento delle abitazioni del continente. Per l’approvazione si attende il Parlamento e il Consiglio UE, che non potranno modificare il testo ma dovranno approvarlo o respingerlo. Il Regolamento dovrebbe arrivare sui tavoli entro la fine del 2023 per poi essere pubblicato nel 2024.

La norma Ecodesign, una volta approvata, sarà direttamente applicata negli Stati membri senza provvedimenti di recepimento nazionali. La mazzata per gli italiani è assicurata. Il costo medio di una caldaia a gas è poco più basso quella elettrica che ovviamente pesa un po' di più sul portafogli, dai 2000 ai 3000 euro. Se moltiplichiamo il prezzo medio per il milione di case sul territorio nazionale in cui intervenire ci troveremmo di fronte a una spesa non inferiore a 43 miliardi di euro. C’è bisogno di aggiungere altro?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caldaie a gaseuropagreenregolamento ecodesignriscaldamentosalassostopueursulavon der leyen





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.