Economia
Concorsi Inps 2023, 10mila assunzioni all'orizzonte: come candidarsi
Ecco tutto quello che c'è da sapere sui prossimi bandi Inps. Diversi i ruoli ricercati per lavorare nella pubblica amministrazione a tempo indeterminato
Nel corso del 2023, l'Inps è alla ricerca di specifiche competenze per far fronte ai diversi servizi e misure previdenziali introdotte durante l’anno, che spaziano dalle diverse modalità di prepensionamento alla gestione dell’assegno unico universale per i figli. Ecco quali sono tutti i ruoli ricercati.
Leggi anche: Bonifico in arrivo da parte dell’INPS: ecco chi avrà una sorpresa sul conto
3 dirigenti di I fascia – da assumere attraverso procedura concorsuale.
20 dirigenti amministrativi della seconda fascia funzionale – da reperire attraverso corso-concorso bandito dalla Scuola nazionale dell’amministrazione-SNA (10 unità). Oppure tramite scorrimento di precedenti graduatorie o nuova procedura concorsuale (10 unità).
12 medici della seconda fascia funzionale – da reperire attraverso scorrimento della graduatoria del concorso INPS per 62 medici della seconda fascia funzionale. In caso di esaurimento, tramite nuovo concorso.
47 medici della prima fascia funzionale – da assumere tramite scorrimento della graduatoria del concorso per 189 medici già espletato o, se esaurita, tramite nuova procedura concorsuale (42 unità) e mediante stabilizzazione di personale medico in posizione di comando (5 unità).
5 professionisti tecnico-edilizi di I livello – da assumere mediante scorrimento della graduatoria del concorso a 38 professionisti tecnico-edilizi di I livello o, in caso di esaurimento, nuova procedura concorsuale.
3 professionisti statistico-attuariali di primo livello – tali risorse verranno reperite attraverso scorrimento della graduatoria del concorso a 7 professionisti statistico-attuariali di I livello già espletato o nuovo bando se esaurita.
10 professionisti legali di primo livello – da assumere tramite scorrimento della graduatoria del concorso INPS per 15 avvocati. O, in caso di esaurimento, con nuovo concorso.
751 unità di area C, posizione economica C1 (consulenti protezione sociale) – da assumere mediante scorrimento della graduatoria del concorso per 1858 consulenti protezione sociale già espletato. Oppure nuovo concorso in caso di esaurimento della stessa.
751 unità da inquadrare in posizione economica C1, a seguito di progressione verticale.
645 unità da inquadrare in area B, posizione economica B1 – da assumere tramite scorrimento di graduatorie o nuovo concorso.
64 unità da inquadrare in posizione economica B1, a seguito di progressione verticale.
1 insegnante – da assumere attraverso forme di reclutamento previste dal comparto scuola.