A- A+
Economia
Credit Suisse, la Bce si interroga sui tassi: si rischia l'effetto domino

In realtà quella di Credit Suisse è una lunga storia fatta di scandali e passi falsi che non vengono cancellati dai rassicuranti dati di fine 2022, quando la banca vantava un Cet1 ratio alla rassicurante soglia del 14,1% e un Liquidity coverage ratio medio 1 del 144%, che poi è addirittura migliorato fino a sfiorare il 150%.

La Bce, intanto, ha subito drizzato le antenne, provando a verificare l’esposizione di tutto il settore bancario europeo nei confronti di Credit Suisse. L’istituto elvetico dichiara 12 miliardi di euro di debiti bancari nel bilancio 2022, ma almeno sul fronte italiano pare che le partite siano limitate. Certo, preoccupa il calo dei titoli del settore del credito nostrano, pari al 15% in tre giorni, anche se arrivato dopo un lungo periodo di vacche grasse (il 37% in più nell’ultimo semestre). In tutti i casi, gli enti bancari del Bel Paese appaiono al momento ben corazzati sul fronte dei liquidity coverage ratio.

Ma il vero dilemma per Francoforte è un altro e riguarda i tassi di interesse. Bisogna continuare a fare la guerra senza quartiere all’inflazione o serve fare attenzione alla stabilità finanziaria? Il sistema bancario dell’area euro è più forte da quando nel 2014 è stato creato il Single supervisory mechanism (Meccanismo di vigilanza unico), ma ancora manca un vero mercato unico dei capitali e soprattutto un sistema europeo di assicurazione dei depositi. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
banchebcecredit suissetassi





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.