Economia

Digital Realty sceglie Roma per il suo primo data center in Italia

di Redazione Economia

L'espansione a Roma testimonia la strategia integrata di Digital Realty in tutto il Mediterraneo, che consente di soddisfare la crescente domanda nella regione

Il sito prescelto si trova a 15 chilometri dalla costa,  Il campus, inoltre, può essere raggiunto facilmente da entrambi gli aeroporti romani, Fiumicino e Ciampino. La Capitale italiana è la terza città dell'Unione europea in termini di popolazione e la seconda in Italia per Prodotto interno lordo. La sua posizione geografica strategica rende la città ben posizionata per consolidare il suo ruolo di hub di connettività globale, al fianco di Milano, e per aumentare la resilienza dell'infrastruttura di rete nazionale e internazionale del Paese. Ma soprattutto, contribuisce a far sì che la città svolga un ruolo chiave come importante snodo di connettività al centro del Mediterraneo.

La procedura sta andando avanti grazie all'impegno di Roma Capitale e in particolare dell'assessore all'Urbanistica del Comune di Roma Maurizio Veloccia. Roma, inoltre, avrà la possibilità di ricoprire il ruolo di un hub di rilevanza globale in grado di potenziare la resilienza dell’infrastruttura di rete nazionale e internazionale del Paese.

Leggi anche: Turismo, presenze in calo del 5,7%. Santanchè contro i dati: "Sono sbagliati"

Il progetto consiste nella trasformazione di un vecchio impianto, utilizzato in passato da Acea, in un moderno data center, che rappresenterà la prima sede italiana di Digital Realty. Il Data Center è inserito nell’ambito di una strategia di sviluppo a lungo termine per realizzare il più grande hub nel bacino del Mediterraneo, a supporto delle infrastrutture che richiedono la connessione in fibra ottica, con connessioni terrestri e sottomarine che si aggiungono all'infrastruttura digitale esistente e alla rete elettrica.

Jan-Pieter Anten, Group Managing Director EMEA di Digital Realty, ha dichiarato: "Lo sviluppo del nostro primo data center a Roma è una parte rilevante della nostra strategia integrata nel Mediterraneo e rafforza la nostra posizione di leadership nella regione. Rappresenta un'espansione importante di PlatformDIGITAL, - piattaforma globale di data cen