A- A+
Economia
Digital Realty sceglie Roma per il suo primo data center in Italia
Digital Realty Italia

Digital Realty, l'espansione nel Mediterraneo con lo sviluppo di un nuovo hub di colocation e connettività a Roma

Digital Realty, il più grande fornitore globale di data center, colocation e soluzioni di interconnessione cloud e carrier-neutral, ha annunciato oggi la sua espansione nel mercato italiano in seguito all'acquisizione e alla pianificazione pre-sviluppo di un terreno a Roma.

L'espansione in Italia rafforzerà ulteriormente il ruolo di leader nella fornitura di servizi infrastrutturali digitali nell'area del Mediterraneo, basato sulla presenza già consolidata ad Atene, Marsiglia e Zagabria, nonché sugli hub attualmente in fase di sviluppo a Barcellona, Creta e Tel Aviv. Situato al centro di tre continenti, il Mediterraneo è diventato la porta d'accesso tra l'Europa, l'Africa, il Medio Oriente e l'Asia e sta ospitando i principali sistemi di cavi sottomarini intercontinentali e regionali, creando una delle più importanti aree di interconnessione e scambio di traffico digitale al mondo.

Leggi anche: Auto elettriche, Italia 12esima al mondo. Ma i costi scoraggiano le vendite

Roma è la terza città dell'Unione europea in termini di popolazione e la seconda in Italia per prodotto interno lordo. La posizione geografica strategica rende la città ben predisposta ad accrescere il suo ruolo di hub di connettività globale, al fianco di Milano, e ad aumentare la resilienza dell'infrastruttura di rete nazionale e internazionale dell'Italia. Ma soprattutto, contribuisce a far sì che la città svolga un ruolo chiave come importante snodo di connettività al centro del Mediterraneo.

Questa visione è in linea con quella di NAMEX, l'Internet Exchange di Roma. "Digital Realty e NAMEX hanno l'obiettivo comune di trasformare Roma in un hub di interconnessione globale di primo ordine", ha commentato Maurizio Goretti, CEO di NAMEX. Goretti ha proseguito: "Il know-how di Digital Realty nello sviluppo di comunità di dati altamente connesse in hub di connettività carrier-neutral è un ingrediente fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo".

Leggi anche: Snam, Venier annuncia l'hub del Sud Europa: "Ecco il progetto con Eni"

Digital Realty, il progetto del primo data center in Italia

Il primo data center è stato progettato come struttura di livello quattro, secondo la classificazione dell'Uptime Institute. L'inizio della costruzione è previsto per il quarto trimestre del 2023. Il sito, che si estende su 22 ettari di terreno (circa 220.000 metri quadrati), si trova a 15 chilometri dalla costa, in una posizione che rappresenta un punto di interconnessione ideale per i futuri cavi sottomarini che arriveranno a Roma, e a 13 chilometri in linea d’aria dal centro della città. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
digital realtyespansione mediterraneohub tecnologicoroma





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.