Economia
Ferretti, gli yacht debuttano in Borsa: doppia quotazione dopo Hong Kong
Ferretti esordisce a Piazza Affari con una capitalizzazione di quasi un miliardo di euro e riscuotendo l'interesse di investitori istituzionali
Morningstar riporta che gli investitori istituzionali hanno rafforzato la loro presenza in seno alla società dopo che l'azionista di riferimento Ferretti International Holding, di proprietà del conglomerato cinese Weichai, ha ridotto la sua quota dal 63,75% al 35% incassando proventi lordi per circa 265 milioni di euro (3 euro per azione) per il 26,1% del capitale sociale del gruppo venduto in occasione dell’Ipo.
Chimera Abu Dhabi, Danilo Iervolino e Karel Komarek, i principali anchor investor dell'operazione, hanno sottoscritto in totale quasi il 46% delle azioni in offerta cioè quasi il 13% del capitale sociale della società. Iervolino e Komarek hanno sottoscritto in totale il 35,4% del totale delle azioni in offerta, pari a circa il 10% del capitale sociale della società che ora capitalizza quasi un miliardo di euro.
Morningstar spiega che le quotazioni di Ferretti Group al mercato di Hong Kong hanno vissuto momenti di debolezza in seguito all’annuncio da parte della società che il prezzo di offerta per il dual listing a Milano sarebbe stato di 3 euro. Tuttavia, i prezzi dei titoli nel Sud Est Asiatico sono poi cresciuti del 30% negli ultimi 12 mesi mostrando una reazione positiva al progressivo avvicinarsi dell’Ipo a Piazza Affari per poi ritracciare in seguito. Ciò può far presagire un avvio volatile dei prezzi a Piazza Affari nelle prime sedute, a cui potrebbe seguire una rapida stabilizzazione.