Economia
Guerra, quinto pacchetto di sanzioni Ue: stop a gas, petrolio e carbone russo
I leader del G7 hanno concordato di vietare "nuovi investimenti in settori chiave dell'economia russa". Aumentate anche le misure contro le élite
Zelensky, a Borodyanka la situazione è "ancora più terribile" che a Bucha
La situazione a Borodyanka, vicino a Kiev, è "ancora più terribile" che a Bucha. Lo ha denunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Ci sono più vittime" in questa piccola città che in quella di Butcha, entrambe a Nord-Ovest della capitale Kiev e di recente tornate sotto controllo ucraino, ha detto Zelensky nel suo tradizionale video messaggio serale. "Ogni crimine sarà punito e ogni carnefice sarà trovato", ha detto.Poco prima, il procuratore generale ucraino Irina Venediktova aveva annunciato il ritrovamento di 26 corpi sotto le macerie di due condomini bombardati a Borodyanka, una cittadina che prima della guerra contava poco più di 13.000 abitanti. Secondo le autorità locali i dispersi sono 200.
Zelensky, "Grati" per la sospensione della Russia all'Onu
Le autorità ucraine hanno espresso "gratitudine" per la decisione di sospendere la Russia dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite, affermando che i "criminali di guerra" non dovrebbero essere rappresentati in quell'organismo. "La sospensione della partecipazione della Russia al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite è un passo importante", ha scritto il presidente Volodymyr Zelensky su Twitter, "si tratta di una nuova punizione per l'aggressione contro l'Ucraina".
"Siamo grati ai nostri partner per la loro solidarietà, dobbiamo continuare a coordinare la pressione sulla Russia", ha aggiunto, "costringiamo la Federazione russa a cercare la pace con noi"."I criminali di guerra non hanno posto negli organi delle Nazioni Unite volti a proteggere i diritti umani", ha twittato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
Suspending RF’s participation in the @UN_HRC is an important step. This is another punishment for RF’s aggression against 🇺🇦. Grateful for the partners’ solidarity. We must continue coordinated pressure on RF at all international forums. Let's force RF to seek peace together!
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) April 7, 2022