Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
ANBI: novità in arrivo dal Governo per l'efficientamento delle reti idriche

ANBI: nuova attenzione del governo alle reti idriche. A Roma la prossima settimana l'Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

ANBI ha annunciato che, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, concertato con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e con il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è stata data attuazione alle previsioni del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2022 e al bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024. In particolare, è stato istituito un fondo di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2022 al 2024, destinato a finanziare la progettazione degli interventi di riefficientamento delle opere idrauliche e di miglioramento della funzionalità dei reticoli idrografici.

Il maggior contributo di € 1.422.375,00 è stato assegnato alla Regione Lombardia, seguita da Emilia Romagna, Toscana e Sicilia. “E’ un primo, concreto segnale della tanto auspicata, quanto indispensabile, nuova attenzione della politica verso le esigenze della rete idraulica del Paese, resa inadeguata dalla crisi climatica,” ha dichiarato Massimo Gargano, Direttore Generale di ANBI. Gargano ha espresso speranza che, entro breve, venga pubblicato in Gazzetta Ufficiale anche il decreto interministeriale di approvazione del nuovo Piano Nazionale di Interventi Infrastrutturali e per la Sicurezza del Settore Idrico (P.N.I.I.S.S.I.).

Questo piano prevede uno stralcio attuativo di oltre 946 milioni di euro, disponibili nel bilancio del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, con 73 progetti ammessi a finanziamento. La Basilicata riceverà il maggiore importo (€ 113.716.000,00), seguita da Sicilia, Lombardia e Veneto.

Gargano ha ringraziato il Ministro Matteo Salvini per l’attenzione dimostrata, lodando il Governo per aver reintrodotto il concetto di programmazione negli interventi sulla rete idraulica. Inoltre, ha elogiato l’efficienza operativa dei Consorzi di bonifica, con 133 progetti ritenuti finanziabili nel P.N.I.I.S.S.I. “È questa la strada da seguire, destinando i necessari investimenti pubblici a piani pluriennali per la migliore gestione di una risorsa di tutti: l’acqua; altrimenti, compressi fra l’esigenza di averne a disposizione in maniera continuativa e le conseguenze della crisi climatica, c’è il rischio che le risorse idriche diventino preda di grandi interessi finanziari”, ha concluso Francesco Vincenzi, Presidente di ANBI.

4o





Gli Scatti d’Affari

Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

Gli Scatti d’Affari

Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

Gli Scatti d’Affari

ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

Gli Scatti d’Affari

Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

Gli Scatti d’Affari

Nespresso, presentata la nuova collezione colorata da Pantone

Gli Scatti d’Affari

Polo Logistica FS, Baraclit e Gruppo Grendi insieme per un trasporto integrato

Gli Scatti d’Affari

Sisal: presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023

Gli Scatti d’Affari

GSR, Senstation Summer: inaugurato il villaggio sportivo nel centro di Milano

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS presenta il Frecciarossa per i 160 anni della Croce Rossa Italiana

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti

Premio Strega

Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti


motori
Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.