Corporate - Il giornale delle imprese

AXA Italia, W7 Summit: focus sull’empowerment finanziario delle donne

di Redazione Corporate

D’Abbondanza (AXA Italia): "Essere donna non dovrebbe essere un rischio, sentiamo la responsabilità di portare il nostro contributo"

AXA Italia: protagonista al W7 Summit, al fianco di Angels For Women per l’empowerment finanziario delle donne

Entra nel vivo la sfida globale sull'uguaglianza di genere e la tutela dei diritti delle donne con l'avvio del Women 7 Summit, promosso dal gruppo ufficiale del G7 sulle pari opportunità, quest'anno sotto la presidenza italiana. Il summit, che si tiene in queste giornate nella capitale italiana, vede la partecipazione di rappresentanti di ONG, associazioni, fondazioni e esponenti della società civile di oltre 40 paesi del mondo. Al centro del W7 ci sono cinque macroaree: lavoro, empowerment finanziario, lotta alla violenza contro donne e bambine, giustizia climatica, pace e sicurezza. Negli ultimi mesi, i partecipanti hanno lavorato intensamente per elaborare raccomandazioni da presentare al Governo italiano in vista del G7 in programma a giugno.

Uno dei protagonisti del Women 7 Summit è AXA Italia, con l'intervento di Letizia D'Abbondanza, Chief Customer & External Communication Officer di AXA Italia e Socia di Angels For Women. La sua partecipazione avverrà il 9 maggio all'interno del panel "Financial Empowerment to accelerate progress... made by women", accanto a istituzioni come la World Bank, ASviS e la Banca d'Italia.

E’ un onore per me rappresentare al W7 Summit l’impegno di AXA Italia su temi centrali per il rilancio del Paese e al cuore della nostra strategia, dall’impegno come azienda su temi come la parità di genere, l’educazione finanziaria e il potenziamento delle competenze stem, a quello verso le nostre clienti, fino al ruolo attivo nella società con iniziative concrete come il supporto all’imprenditoria femminile. In un appuntamento chiave per il futuro di tutti, come anche ribadito dalla nostra campagna. Essere donna non dovrebbe essere un rischio, sentiamo la responsabilità di portare il nostro contributo per incoraggiare quel cambiamento che renda le donne finalmente protagoniste della vita sociale ed economica del Paese”, ha commentato Letizia D’Abbondanza, Chief Customer & External Communication Officer di AXA Italia e Socia di Angels For Women.

Centrale, nei lavori e nelle sfide portati avanti dal W7, il ruolo di Angels For Women, la prima associazione di business angels che AXA ha contribuito a fondare e che è parte del Comitato di Presidenza di W7, con Annamaria Tartaglia, nel ruolo di co-chair.

Annamaria Tartaglia, co-founder di Angels For Women, Co-Chair W7, ha sottolineato: “Il Women 7 Summit 2024 offre all'Italia una straordinaria occasione per essere protagonista e guidare il progresso globale verso l'uguaglianza di genere in ogni ambito e rafforzare la tutela dei diritti delle donne a livello internazionale. La partecipazione di A4W e AXA Italia, attori chiave nella promozione dell’empowerment e della leadership femminile, rappresenta senza dubbio un valore aggiunto all'efficacia del lavoro del Women 7, apportando esperienze e conoscenze che permetteranno di avanzare insieme verso la parità di genere, anche nei settori imprenditoriale e degli investimenti”.