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Cosmoprof Worldwide Bologna: i trend beauty 2023
In collaborazione con BEAUTYSTREAMS, il racconto dell’evoluzione cosmetica, dai macro-trend del prossimo futuro all’interpretazione delle tendenze di oggi
JUST FOR ME, si sviluppa a supporto di una maggiore personalizzazione dell’offerta, sono molte le tecnologie che possono aiutare il consumatore a diventare il principale attore nel processo di acquisto. Come sottolineato da Michele Vershoore di L’Oréal, le nuove applicazioni digitali aiutano il consumatore ad eseguire una diagnosi in modo autonomo delle necessità del proprio corpo, permettendo così di essere il primo artefice nella decisione di acquisto di un prodotto. Lo sviluppo tecnologico quindi è universalmente riconosciuto come un’opportunità per i brand, per offrire maggiori strumenti di conoscenza al consumatore e garantire un’esperienza sempre più personalizzata, ma è necessario anche valutare la gestione della mole di informazioni e dati raccolti tramite questi dispositivi, un tema oggi ancora da affrontare in molti mercati, come rilevato da Michael Nolte di BEAUTYSTREAMS durante il talk di presentazione di CosmoVision.
OPEN TYPE, vuole porre fine agli stereotipi legati al genere: questo è il must per i brand beauty. Per fare questo, Wingate ha sottolineato come sia necessario un cambio di linguaggio: servono nuove modalità per descrivere gli effetti di un prodotto, in linea con la differenza tra uomo e donna, ma con caratteristiche della propria pelle o capelli. Torna anche in questo ambito la personalizzazione come parola d’ordine, da gestire dai brand con autenticità ed empatia, non come strumento di vendita.
Il trend MULTI-ROOTS accompagna nella consapevolezza di una popolazione sempre più etnicamente diversificata e i brand dovranno pensare alle esigenze specifiche degli a individui piuttosto che a stereotipi etnici eccessivamente semplificati. Con una gamma di tonalità di pelle e capelli uniche che entrano a far parte della nostra società ogni giorno, i consumatori sempre più eterogenei di domani cercheranno marchi che adottino formulazioni che prendano in considerazione la fisiologia unica e le esigenze specifiche del singolo. Durante il talk, Vershoore ha evidenziato come l’analisi scientifica delle varietà di tono di pelle o tipologia di capelli sia alla base dell’approccio di un brand oggi, unita anche alla valorizzazione delle scelte culturali e delle tradizioni degli individui.