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IKN, conclusa la decima edizione di Italy Insurance Forum
Con circa 850 partecipanti, 135 speaker, 47 sponsor, 11 InsurTech, l’evento conferma il ruolo determinante che occupa nell’offerta convegnistica italiana
Grazie alla partecipazione di Matteo Carbone, Founder and Director di IoT Insurance Observatory, la platea ha avuto modo di conoscere lo scenario a livello internazionale e nazionale. L’Italia si trova in una fase di crescita, in cui le potenzialità dell’IoT sono state comprese appieno ed è presente una maggiore spinta commerciale da parte di tutti gli attori. Attualmente, sono due i principali focus: telematica auto e risk prevention. L’Italia, negli ultimi anni, non ha colto il trend emergente del mobile-based telematics, mentre esperienze interazionali hanno dimostrato l’efficacia di questa tecnologia: si tratta di business case che, adottati dalle compagnie italiane, potrebbero più che raddoppiare il margine tecnico del RC auto. Inoltre, negli ultimi anni sono emersi diversi casi di successo di compagnie danni che hanno associato al contratto assicurativo soluzioni IoT per la risk prevention.
Nel commercial property americano, sono presenti diversi use case che hanno ottenuto ritorni sull’investimento in prevention tra il 300% e il 700%: si tratta di casi e tecnologie abilitanti relativamente maturi che potrebbero essere implementati anche sul mercato italiano in tempi ragionevolmente brevi. Nell’analisi della polizza assicurativa è necessario non soltanto prestare attenzione alle soluzioni tecnologiche contenute, ma ai servizi di assistenza continuativi nel tempo: l’integrazione di polizze e servizi innovative per monitorare l’esposizione al rischio è stato al centro di uno dei dibattiti.
L'adozione dell'IoT non deve essere vista come un prodotto o un progetto IT: è, infatti, una trasformazione aziendale abilitata dai dati telematici. L'IoT assicurativo rappresenta un nuovo paradigma, qualsiasi linea di business assicurativo dovrebbe essere alfabetizzata al riguardo. Ci sono numerose opportunità per fare affari in modo diverso attraverso l'utilizzo dei dati IoT. Tra i temi particolarmente rilevanti, gli impatti che hanno avuto i criteri ESG sulla creazione e distribuzione dei prodotti assicurativi: ne emerge tanto Environmental, niente Social e poca Governance.
Le parole di Laura Brancaleoni, Direttore Commerciale & Marketing Crédit Agricole Vita
La settima edizione degli Italy Insurance Awards
A chiusura dell’evento si è svolta la premiazione dell’edizione numero 7 degli Italy Insurance Awards, un riconoscimento rivolto alle compagnie assicurative, ai broker, agli agenti e alle bancassurance per stimolare l’adozione di approcci innovativi in un settore in continua evoluzione. Come miglior progetto Digital Customer Experience è stata premiata SARA Assicurazioni con Poc – Stima Danno AI - Tractable. La motivazione della giuria è stata quella di aver riconosciuto la realizzazione di un'iniziativa completa che ha aggiunto un pezzo al processo di liquidazione danni, utilizzando l’Intelligenza Artificiale addestrata e migliorando la customer journey.
Nella categoria Miglior Nuovo Prodotto ha trionfato AXA, con il progetto Protezione Salute per Sempre. La motivazione della giuria è che si tratta di un prodotto che attraverso l’integrazione di garanzie innovative ha saputo rispondere all’evoluzione dei bisogni dei clienti in ambito salute, semplificando l’accesso ai servizi e rafforzando la relazione con il cliente. Un nuovo modo di guardare all’area salute capace di supportare la rete di vendita attraverso un’offerta completa in linea con i modelli di erogazione sanitaria.
Miglior Insurtech: Lokky. Motivazione della giuria: "una squadra che si è mostrata dinamica e proattiva, che ha svolto un’analisi accurata delle vulnerabilità web e che ha realizzato un progetto capace di gestire bene le necessità dei clienti".
Miglior Progetto Innovativo: SARA Assicurazioni, con il progetto Sandbox regolamentare (Registro per la certificazione di proprietà dei velocipedi). Motivazione della giuria: "un progetto ambizioso, dinamico e innovativo che risponde alle esigenze clienti e che ha saputo adattarsi ai tempi e sfruttare un mix di tecnologie per la certificazione della proprietà dei velocipedi basata su tecnologia blockchain".