A- A+
Economia
Roubini annuncia: "In arrivo una tempesta perfetta sui mercati"
Nouriel Roubini, Giorgia Meloni e Giancarlo Giorgetti

Il momento è complicatissimo, e il governo deve tenere dritta la barra. In autunno, oltre a una Finanziaria che si preannuncia complicata, andranno definite anche le scelte in materia di pensioni e di salari. Ma non solo: l’industria, che in questi anni ha tutto sommato retto bene, senza meccanismi di incentivazione come vennero sviluppati a suo tempo da Carlo Calenda (e dal suo direttore generale Stefano Firpo) rischiano di ritrovarsi col cerino in mano: i macchinari costano, i tassi sono alti, chi dà i soldi alle aziende per adeguarsi? L’età media delle macchine industriali (fonte Ucimu) è cresciuto ulteriormente e deve essere per forza di cose abbattuto. Come? Anche su questo non vi è chiarezza. Sta di fatto che il parco macchine ha un'età superiore ai 14 anni. 

Se a questo aggiungiamo le previsioni di Roubini, c’è davvero da temere che l’autunno sarà caldissimo. Con buona pace di facili entusiasmi e previsioni ottimistiche. Il re non è ancora nudo, ma di vestiti addosso ne ha ancora pochini. Urge coprirlo di nuova stoffa, possibilmente di pregio.   

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crisimercatiroubinitempesta





in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


motori
Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.