Economia

Roubini annuncia: "In arrivo una tempesta perfetta sui mercati"

Il governo incassa il calo del Pil più marcato del previsto e si prepara a un autunno caldissimo tra pensioni, incentivi e poche risorse

Il momento è complicatissimo, e il governo deve tenere dritta la barra. In autunno, oltre a una Finanziaria che si preannuncia complicata, andranno definite anche le scelte in materia di pensioni e di salari. Ma non solo: l’industria, che in questi anni ha tutto sommato retto bene, senza meccanismi di incentivazione come vennero sviluppati a suo tempo da Carlo Calenda (e dal suo direttore generale Stefano Firpo) rischiano di ritrovarsi col cerino in mano: i macchinari costano, i tassi sono alti, chi dà i soldi alle aziende per adeguarsi? L’età media delle macchine industriali (fonte Ucimu) è cresciuto ulteriormente e deve essere per forza di cose abbattuto. Come? Anche su questo non vi è chiarezza. Sta di fatto che il parco macchine ha un'età superiore ai 14 anni. 

Se a questo aggiungiamo le previsioni di Roubini, c’è davvero da temere che l’autunno sarà caldissimo. Con buona pace di facili entusiasmi e previsioni ottimistiche. Il re non è ancora nudo, ma di vestiti addosso ne ha ancora pochini. Urge coprirlo di nuova stoffa, possibilmente di pregio.