Economia
Samsung, primo sciopero della storia. I dipendenti: "E questo è solo l'inizio"
Nonostante le affermazioni di Samsung sulla non interruzione della produzione, i lavoratori sostengono che lo sciopero stia avendo un impatto significativo
Samsung, sciopero "illimitato" dei dipendenti dopo la rottura dei negoziati sindacali. VIDEO
I dipendenti di Samsung Electronics in Corea del Sud hanno indetto uno sciopero illimitato dopo il fallimento dei negoziati salariali. Il personale, indossando giacche nere con la scritta "lotta di solidarietà", ha proclamato l'azione di protesta lunedì e ha iniziato lo sciopero a tempo indeterminato da oggi.
Circa 5,000 lavoratori si sono riuniti davanti alla sede di Hwaseong, a sud di Seul, con più di 30,000 membri sindacali coinvolti, rappresentando oltre un quinto dell'intero personale dell'azienda.
LEGGI ANCHE: Piazza Affari si ferma: primo sciopero della storia. I motivi dietro lo stop
La protesta è stata motivata dalla richiesta di un giorno aggiuntivo di congedo retribuito all'anno, bonus di produttività più trasparenti e un aumento salariale del 5,1% già annunciato da Samsung per l'anno in corso.
#CoreadelSud #Corea
— Barbara Catania (@Halexyt) July 10, 2024
Gli operai della #Samsung vestiti di nero hanno iniziato uno sciopero di tre giorni. La pioggia non ha impedito ai sindacati dei lavoratori di #Hwaseong di organizzare una manifestazione con migliaia di persone interessate a salari più alti e maggiori… pic.twitter.com/97W5urE9UX
Nonostante le affermazioni di Samsung sulla non interruzione della produzione, i lavoratori sostengono che lo sciopero ha avuto un impatto significativo. Il capo del sindacato nazionale Samsung Electronics, Son Woo-mok, ha affermato che "lo sciopero è solo l'inizio", segnalando una possibile escalation della tensione.