Economia
Stellantis, prima gigafactory in Francia. Ira Fiom: "Da noi zero investimenti"
Stellantis inaugura, con Mercedes e Total, una gigafactory a Parigi per produrre batterie elettriche. Partono le proteste di Fiom-Cgil
Stellantis, Mercedes e Total inaugurano la prima gigafactory in Francia
L’Automotive Cell Company (ACC), joint venture al 50% tra TotalEnergies, Stellantis e Mercedes-Benz, inaugura la prima fabbrica di batterie a Douvrin, nel nord della Francia, la prima gigafactory del Paese. Attualmente in Europa ce ne sono ancora poche, ma i progetti continuano a fiorire; solo negli ultimi anni ne sono stati annunciati circa cinquanta. Non a caso, proprio nella stessa area nel pressi di Lens, l’intenzione è di aprire altri quattro impianti entro il 2030.
Il primo di questi è appunto questo appena inaugurato - l’ACC di Billy-Berclau - che si estende per 34 ettari vicino al sito storico di PSA a Douvrin, che dovrebbe essere seguito da un progetto del gruppo sino-giapponese AESC-Envision a Douai (Nord), che produrrà per Renault dall’inizio del 2025. Il nuovo impianto impiegherà 600 dipendenti, che arriveranno a 2000 entro il 2030 per consentire una capacità produttiva di 40Gwh, così da fornire 800 batterie all’anno destinate a tutte le aziende che fanno parte della joint venture.
Leggi anche: Stellantis, joint venture con Michelin e Faurecia per la mobilità a idrogeno
Il Presidente Macron - presente all’inaugurazione - ha caldeggiato molto il progetto, per far sì che la Francia possa emanciparsi dalla dipendenza verso la Cina sulla produzione di batterie elettriche, ambendo a diventare persino esportatrice entro la fine del decennio.