A- A+
Economia
Ubs, l'utile vola a 29 miliardi. Pronti 3.000 licenziamenti in Svizzera

La soluzione scelta - fusione completa - è di gran lunga la migliore possibile, ha affermato il Ceo Sergio Ermotti in teleconferenza. È anche la più favorevole per i clienti. Le analisi effettuate negli scorsi mesi hanno confermato la necessità dell'acquisizione. Per Credit Suisse non era solo una questione di liquidità: l'istituto non avrebbe più potuto sopravvivere da solo, ha argomentato il manager.

Ogni posto di lavoro cancellato è doloroso, ha aggiunto , ma la loro riduzione - 1000 riguardano l'integrazione di CS Svizzera nel gruppo bancario, mentre altri 2000 concernono altre aree di attività locali dell'istituto rilevato - viene considerata inevitabile. Peraltro l'organico di CS si era già ridotto in modo sostanziale negli ultimi mesi a causa dei problemi del gruppo: a metà anno l'organico era di 8000 unità in meno ispetto alla fine del 2022, ha indicato il responsabile delle finanze Todd Tuckner.

E all'orizzonte potrebbero esserci ulteriori tagli: Ubs ha infatti annunciato oggi che entro il 2026 intende ridurre i costi di 10 miliardi di dollari , un valore superiore agli 8 miliardi fin qui ventilati dalla dirigenza. Secondo prime stime il programma di risparmi dovrebbe comportare nei prossimi anni la cancellazione di 30-35.000 posti, di cui 10 mila in Svizzera. Nel frattempo Ubs archivia un utile da primato, nel secondo trimestre, proprio grazie all'acquisizione di Cs. In totale, a fine giugno il gruppo Ubs aveva in gestione patrimoni per 5530 miliardi di dollari, rispetto ai 4184 miliardi di fine marzo, cioè prima dell'acquisizione di CS.

E gli investitori credono nelle prospettive del nuovo gruppo: alla borsa di Zurigo il titolo UBS guadagnava in mattinata circa il 6%, con l'azione scambiata a oltre 23 franchi: per tornare a questi livelli bisogna risalire al 2008. Da notare che 20 marzo, cioè all'indomani dell'annuncio (domenicale) dell'acquisizione di CS, il titolo Ubs aveva toccato un minimo dell'anno a 14,38 franchi. Da allora però fortemente aumentato. La performance da inizio 2023 è ora del +29%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
credit suissesvizzeraubs





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.