Economia
Ubs, l'utile vola a 29 miliardi. Pronti 3.000 licenziamenti in Svizzera
Ubs ha infatti annunciato oggi che entro il 2026 intende ridurre i costi di 10 miliardi di dollari
La soluzione scelta - fusione completa - è di gran lunga la migliore possibile, ha affermato il Ceo Sergio Ermotti in teleconferenza. È anche la più favorevole per i clienti. Le analisi effettuate negli scorsi mesi hanno confermato la necessità dell'acquisizione. Per Credit Suisse non era solo una questione di liquidità: l'istituto non avrebbe più potuto sopravvivere da solo, ha argomentato il manager.
Ogni posto di lavoro cancellato è doloroso, ha aggiunto , ma la loro riduzione - 1000 riguardano l'integrazione di CS Svizzera nel gruppo bancario, mentre altri 2000 concernono altre aree di attività locali dell'istituto rilevato - viene considerata inevitabile. Peraltro l'organico di CS si era già ridotto in modo sostanziale negli ultimi mesi a causa dei problemi del gruppo: a metà anno l'organico era di 8000 unità in meno ispetto alla fine del 2022, ha indicato il responsabile delle finanze Todd Tuckner.
E all'orizzonte potrebbero esserci ulteriori tagli: Ubs ha infatti annunciato oggi che entro il 2026 intende ridurre i costi di 10 miliardi di dollari , un valore superiore agli 8 miliardi fin qui ventilati dalla dirigenza. Secondo prime stime il programma di risparmi dovrebbe comportare nei prossimi anni la cancellazione di 30-35.000 posti, di cui 10 mila in Svizzera. Nel frattempo Ubs archivia un utile da primato, nel secondo trimestre, proprio grazie all'acquisizione di Cs. In totale, a fine giugno il gruppo Ubs aveva in gestione patrimoni per 5530 miliardi di dollari, rispetto ai 4184 miliardi di fine marzo, cioè prima dell'acquisizione di CS.
E gli investitori credono nelle prospettive del nuovo gruppo: alla borsa di Zurigo il titolo UBS guadagnava in mattinata circa il 6%, con l'azione scambiata a oltre 23 franchi: per tornare a questi livelli bisogna risalire al 2008. Da notare che 20 marzo, cioè all'indomani dell'annuncio (domenicale) dell'acquisizione di CS, il titolo Ubs aveva toccato un minimo dell'anno a 14,38 franchi. Da allora però fortemente aumentato. La performance da inizio 2023 è ora del +29%.