A- A+
Economia
Ucraina, Biden valuta l'invio di truppe: l'escalation manda in rosso le Borse

Tensioni Russia-Ucraina, prezzi del gas in forte rialzo. In rosso anche Wall Street 

La tensione tra Russia e Ucraina cresce e Washington risponde: il presidente americano Joe Biden ha esaminato la possibilità di inviare fino a cinquemila soldati nel Baltico e nell’est Europa. Secondo quanto riportano vari media americani, Biden ne ha parlato a Camp David con i suoi consiglieri.

Al vertice hanno partecipato, in remoto, oltre a vari alti ufficiali, il segretario alla Difesa Lloyd Austin e il capo di Stato maggiore generale Mark Milley. Una delle ipotesi prevede l’invio tra mille e cinquemila soldati. Una decisione in merito verrà presa da Biden a breve.

Intanto, secondo quanto rende noto la Casa Bianca, Joe Biden sta per compiere un giro di videochiamate con i leader europei nell'ambito delle consultazioni con gli alleati e i partner transatlantici sulla crisi ucraina. Tra loro la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente del consiglio europeo Charles Michel, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il premier italiano Mario Draghi, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, il presidente polacco Andrzej Duda e il premier britannico Boris Johnson. Lo rende noto la Casa Bianca.

Mentre, secondo quanto riporta un comunicato dell'alleanza atlantica, i Paesi alleati della Nato stanno mandando aerei da combattimento e navi a rafforzare gli schieramenti dell'Alleanza sul fianco orientale dell'Europa, per migliorare la deterrenza e la difesa.

(Seguono i listini europei...) 

Commenti
    Tags:
    bidenborsefedgasucraina




    
    in evidenza
    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    Ecco quanto vale l'immobile

    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


    motori
    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.