A- A+
Economia
Credit Suisse, Visco: "Nessun allarme, banche Ue coperte da liquidità"
Ignazio Visco 

Ignazio Visco sul caso Svb e Credit Suisse

Da una parte, ha ricordato sul caso Svb, "abbiamo un problema di concentrazione dei bilanci e di gestione incerta per esser gentili della banca regionale californiana, sottoposta a un sistema di vigilanza, diverso dal nostro". Noi in Europa "dobbiamo mettere rapidamente in atto una tutela per i depositi" paragonabile a quella Usa.

Credit Suisse aveva problemi molto diversi, con le sue "difficoltà nella componente della banca d'investimento, mentre quella commerciale andava bene".

Ricordando la successione di problemi di governance, Visco ha rimarcato che "non sfuggiva al radar, ed era una banca solida. Ciononostante i rischi di fuga dei depositi ci sono: serve fiducia, non è facile starci dietro. Un detonatore come quello della Svb ha allertato probabilmente i mercati e gli investitori".

Per noi "il problema è di rischio di contagio, perché la fiducia è qualcosa di molto impalpabile che bisogna mantenere con la capacità di risposta della vigilanza - e quella europea è consapevole e ben condotta - e della liquidità - e abbiamo tutti gli strumenti per farvi fronte".

Quanto al problema della governance del Credit Suisse "dobbiamo porcelo per tutte le banche".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governatore banca d'italiaignazio visco





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.