Spettacoli

Ascolti Tv Auditel: Adriano Celentano umiliato, Adrian rinviato all'autunno

Marco Zonetti

Dopo il flop e lo spostamento al martedì, la serie non è mai più ripartita e rinviata a un'imprecisata data autunnale. E forse neanche su Canale 5

Gli ascolti tv e i dati Auditel dell'Adrian di Adriano Celentano sono stati così fallimentari da convincere Mediaset - come ampiamente preconizzato da chi scrive questo articolo (clicca qui per leggere) - a ritirarlo dai palinsesti e a rinviarlo a una data imprecisata "il prossimo autunno".

Dopo l'annunciato spostamento dal lunedì al martedì per due settimane così da evitare la carneficina in sovrapposizione con Il Commissario Montalbano su Rai1, la serie evento del Molleggiato non è mai più ripartita. Il motivo addotto era una indisposizione di Celentano, per poi lasciar svanire ogni possibilità di rivedere il cartoon in tempi brevi.

Ma c'è di più: pare infatti che - di nuovo, come aveva previsto l'autore di questo articolo - Adrian potrebbe essere spostato in un altro canale, Italia 1 o Rete4, e perdere il traino dello show introduttivo con la presenza del Molleggiato in carne e ossa, andando quindi solo in onda come cartone animato.

Una grande umiliazione per Celentano, il cui progetto partiva con grandi aspettative e sospinto da una certa superbia di fondo. Discutibilissima l'idea di rappresentare un uomo di 81 anni (seppur in gran forma) come un aitante eroe quarantenne e alquanto stridente l'accento smaccatamente milanese di Celentano in mezzo a voci impostatissime di doppiatori professionisti prive di inflessioni dialettali. A parte gli effetti involontariamente comici, ci si domanda come abbia potuto Mediaset pensare che il progetto potesse reggere ben nove prime serate (nove!) contro l'agguerritissima e pressoché inaffondabile concorrenza della fiction di Rai1. Questo, forse, resta il vero mistero di Adrian.