Spettacoli

Ascolti Tv Auditel: Simona Ventura regina del martedì sera con The Voice

Marco Zonetti

The Voice of Italy su Rai2 vince la serata. Le Iene superano la fiction di Rai1. Le telenovelas di Rete4 battono DiMartedì e #Cartabianca

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 30 aprile 2019, in prime time, vedono ripresentarsi per il suo secondo appuntamento The Voice of Italy 2019, condotto da Simona "Supersimo" Ventura, tornata all'ovile di Rai2 sotto l'egida del direttore Carlo Freccero che l'ha voluta ardentemente alle redini del talent show canoro della seconda rete.

Scontratasi nella prima puntata contro la corazzata Grande Fratello condotto da Barbara D'Urso (in onda eccezionalmente di martedì), questa volta la conduttrice piemontese si è trovata una blanda concorrenza di un film in replica su Canale 5; la fiction L'Aquila - Grandi Speranze su Rai1, battuta dall'esordio di The Voice sette giorni fa; i due talk show politici #CartaBianca su Rai3 e DiMartedì su La7, doppiati dalla Ventura la scorsa settimana; Le Iene su Italia1 e le telenovelas su Rete4. 

Sette giorni fa, nel dettaglio, L’Aquila-Grandi Speranze aveva raccolto 2.442.000 spettatori pari al 10.43% di share, mentre su Canale 5 la terza puntata del Grande Fratello 16 conquistava 2.959.000 spettatori pari al 17.7% di share. Su Rai2 l’esordio di The Voice 6 convinceva 2.435.000 spettatori pari all’11.15% di share. Su Italia 1 Le Iene raccoglievano 1.697.000 spettatori con il 9.88%, doppiando Rai3 con #Cartabianca e i suoi 1.310.000 spettatori pari a uno share del 5.99%, mentre su La7 DiMartedì catalizzava 1.460.000 spettatori con uno share del 6.66%.

Come sarà andata questa volta, senza il potentissimo rivale Grande Fratello, con cui The Voice condivide  gran parte del target di riferimento? Vediamo i dati.

Su Rai1 la fiction L’Aquila – Grandi Speranze ha radunato 2.152.000 spettatori pari al 9.4% di share, mentre su Canale 5 Il film con Ficarra e Picone Il 7 e l’8 ha raccolto davanti al video 2.221.000 spettatori pari al 9.7% di share. Su Rai2 The Voice of Italy ha conquistato 2.430.000 spettatori pari all’11.4% di share. Su Italia 1 Le Iene ha convinto invece 1.835.000 spettatori (10.6%). 

Su Rai3 #CartaBianca si ferma a 1.103.000 spettatori pari a uno share del 5.2%, battuto da Rete4 con Il Segreto e i suoi 1.700.000 spettatori con il 7.3% di share mentre Una Vita raduna 1.061.000 spettatori pari al 7.5% di share nella prima puntata e 663.000 (8.2%) nella seconda, surclassando La7 con DiMartedì condotto da Giovanni Floris che segna 1.338.000 spettatori con uno share del 6.2%. 

Supersimo Ventura si rivela dunque regina del martedì sera, L'Aquila - Grandi Speranze malgrado il valore etico non convince i telespettatori, le telenovelas battono di nuovo i talk show politici che, in questa stagione televisiva, continuano la loro fase di stanca.