Spettacoli

Ascolti Tv Auditel: The Voice contro Grande Fratello, Ventura sfida D'Urso

Marco Zonetti

Guerra di ascolti in prima serata: la sesta stagione del talent canoro di Rai2 ha debuttato contro il reality show più visto di Canale 5

Ieri sera in Tv, in prime time, gli ascolti e i dati Auditel sono stati costretti a dividersi tra due primedonne assolute. Barbara D'Urso con la nuova puntata del Grande Fratello in onda su Canale 5 è stata sfidata a duello da Simona Ventura, tornata su Rai2 con la sesta stagione di The Voice of Italy. 

Simona rientra in Rai dopo un'esperienza a Mediaset e il successo di Temptation Island Vip e, assieme ai coach Gué Pequeno, Gigi D'Alessio, Morgan ed Elettra Lamborghini (spesso ospite di Pomeriggio 5 e di Domenica Live condotti da Barbarella) si trova a dover fronteggiare una serata non esattamente facilissima.

Oltre alla pericolosissima corazzata D'Urso con il Grande Fratello, The Voice ha dovuto anche vedersela contro i talk show politici quali #CartaBianca e DIMartedì con ospite il vicepremier Luigi Di Maio e la fiction L'Aquila - Grandi Speranze su Rai1 Nella casa del Grande Fratello, poi, vi sono stati mille colpi di scena. Dall'eliminazione a sorpresa della professoressa siciliana Ambra Lombardo, al televoto flash che ha deciso la permanenza di Alberico Lemme, al chiarimento tra Mila e Alex Belli, allo sfogo di Ivana Icardi contro Wanda Nara, e così via. 

In tutto questo, il programma della Ventura, soltanto alla prima puntata e quindi ancora in rodaggio,  potrebbe riservare più di una sorpresa e classificarsi con onore sul podio dei più visti. Tutti gli occhi, insomma, sono puntati sulla disfida tra Barbarella (che si è già vantata di aver vinto anni fa contro il Festival di Sanremo condotto dalla Ventura) e Supersimo. Chi ha vinto la gara tra le due primedonne?  Sarà riuscita Simona a superare l'esordio di The Voice 2018 che vide Costantino della Gherardesca ottenere 2.465.000 spettatori con il 10,3%? 

I dati Auditel hanno parlato chiaro: la terza puntata del Grande Fratello 16 ha conquistato 2.959.000 spettatori pari al 17.7% di share, mentre – dalle 21.26 alle 23.59 – l’esordio di The Voice 6 ha convinto 2.435.000 spettatori pari all’11.15% di share. Vittoria dunque per Barbarella, anche se Supersimo può essere contenta visto che, oltre ad aver battuto la fiction di Rai1, ha superato anche lo share dell'esordio di The Voice 5.