Ascolti Tv: Rete4, abbiamo un problema: Formigli e X-Factor doppiano Greco
Crolla Viva l'Italia condotto da Gerardo Greco in prima serata, raso al suolo da Piazza Pulita su La7, da X-Factor su Sky Uno e anche da Tv8
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di giovedì 25 ottobre 2018 vedono riproporsi la disfida dei talk show serali, ovvero Piazza Pulita su La7 condotto da Corrado Formigli, e Viva L'Italia in onda su Rete4 con alle redini Gerardo Greco, responsabile dell'informazione del canale Mediaset.
Se le scorse settimane il programma di Greco ha sempre perso la guerra dei dati di ascolto con il suo competitor Formigli, questa volta la sconfitta è stata ancor più cocente. In una serata in cui i colossi Rai1 e Canale 5 si davano battaglia con la fiction L'Allieva da una parte e Il Grande Fratello Vip dall'altra, comprensivo di lite tra Fabrizio Corona e Ilary Blasi, il programma di Gerardo Greco ha subìto un crollo di share preoccupante.
Viva L'Italia ha infatti segnato 517.000 spettatori con il 2,7% di share, battuto da Corrado Formigli con Piazza Pulita che lo ha praticamente doppiato (1.054.000 spettatori e il 5,51% di share). Ma Greco ha perso la partita - oltre che ovviamente con Rai1 e Canale5 - anche con Sky Uno (con X-Factor 12 - 5,3%), con Rai2 (Pechino Express, 5,74% peraltro in calo), con Rai3 (il film Suburra 4,04% ), e perfino con Tv8 (Europa-League Marsiglia-Lazio 4,4%). In pratica, Rete4, in prime time ieri sera con Viva l'Italia, è stato il canale meno visto dai telespettatori e quello con il risultato meno lusinghiero in valori assoluti.
Un'autentica catastrofe, insomma, per un programma che non ha mai brillato negli ascolti ma che ieri sera ha veramente toccato un punto di minimo storico. Aggiungendovi le giornaliere performance non entusiasmanti di Stasera Italia (finito talvolta doppiato dal competitor Otto e mezzo su Rete4, e di Fuori dal coro di Mario Giordano (che si assesta su un magro 3,5% di share circa), oltre a quella di Quarta Repubblica di Nicola Porro in prime time il lunedì sera, è proprio il caso di ripetere ancora una volta parafrasando la frase degli astronauti in panne dell'Apollo 13, "Rete4, abbiamo un problema".
Commenti