A- A+
Spettacoli
Cinema, doppiatori italiani vogliono il nuovo contratto: sciopero a oltranza

Stipendi bloccati da 15 anni e poche tutele: doppiatori italiani in sciopero

Il cinema torna muto, con i doppiatori italiani in sciopero. Per ora fino al 28 febbraio, ma l'agitazione potrebbe essere a oltranza senza risposte concrete. Lo spiega Repubblica, che spiega come "i doppiatori incrociano le braccia per una ragione comune a tante altre migliaia di lavoratori di ogni categoria: chiedono il rinnovo del contratto collettivo, fermo al 2008. Con conseguenze innanzitutto sulle retribuzioni.

E poi, spiega Repubblica, "ci sono i ritmi sempre più insostenibili, dettati da un fiorire delle produzioni audiovisive che costringe i doppiatori a correre da uno studio cinematografico all’altro". Ma i doppiatori rivendicano anche il riconoscimento della propria professionalità. E spiega Repubblica, in questi giorni i doppiatori hanno organizzato assemblee pubbliche e ogni giorno, dalle 15 alle 17, si incontrano su Zoom per discutere delle loro rivendicazioni, che non sono solo economiche, ma anche di tutela della professione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinemadoppiatori





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.