Spettacoli

Cinema, il 66° TaorminaFilmFest riprogramma le date tra sala e streaming

ANDREA CIANFERONI

Il TaorminaFilmFest non si arrende al Coronavirus e riprogramma le date, non più a fine giugno come inizialmente previsto, ma dall’11 al 19 luglio 2020

Lo storico festival siciliano non si ferma davanti al Coronavirus e riprogramma le date della kermesse, inizialmente prevista per fine giugno, con le dovute misure si sicurezza e distanziamento sociale tra sala (Palazzo dei Congressi di Taormina) e streaming su MYmovies, dall’11 al 19 luglio 2020

Il TaorminaFilmFest si rinnova. Nella veste, nella forma e nella destinazione. In un contesto globale eccezionale e imprevedibile, così incerto e delicato, l’evento – prodotto e organizzato da Videobank S.p.A. su concessione della Fondazione Taormina Arte Sicilia, sotto il patrocinio dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo – ha deciso di non arrendersi al Coronavirus e di rimanere al fianco del pubblico in un’estate quanto mai difficile per l’esperienza della sala e la filiera festivaliera. Con la ferma volontà di osservare le precauzioni previste dai protocolli, anteponendo l’incolumità di pubblico e ospiti, il festival debutterà in un’inedita edizione online, in streaming su MYmovies, dall’11 al 19 luglio prossimo.

Alla luce delle restrizioni imposte e dei recenti sviluppi internazionali, con senso di responsabilità e solidarietà nei confronti delle distribuzioni, l’iniziativa presenterà una selezione di oltre 40 anteprime, tra opere prime e seconde, produzioni indipendenti e documentari. Infatti, se la principale categoria competitiva sarà fruibile unicamente in sala presso il Palazzo dei Congressi di Taormina, la piattaforma offrirà un palinsesto alternativo realizzato in post-produzione, ricco di documenti video, immagini di archivio, suggestive riprese emozionali e interventi di ospiti, a parziale narrazione di un festival interamente virtuale. Le magnifiche immagini presentate nelle cartoline video della Sicilia e di Taormina, con il suo prestigioso festival cinematografico, saranno indiscusse protagoniste di un’innovativa operazione di promozione turistica e culturale che trasforma, adatta e ripensa – almeno in parte – l’audiovisivo e l’esperienza festivaliera alla grammatica e alle dinamiche della fruizione in streaming della sessantaseiesima edizione dell’evento.

Per la prima volta in una veste del tutto nuova, nonostante le attuali circostanze, la maggior parte delle tradizionali Sezioni e tanti altri imperdibili contenuti si sposteranno quindi online, continuando ad offrire nelle sale virtuali la possibilità di approfondimento e di incontro al numeroso pubblico, che valuterà attivamente i titoli selezionati – presentati dagli autori e dagli interpreti – e attribuirà alcuni speciali premi del pubblico. A dirigere il festival ci sarà il noto attore Leo Gullotta, vincitore di 3 David di Donatello e 4 Nastri d’Argento, per anni colonna portante della compagnia teatrale del Bagaglino di Pierfrancesco Pingitore insieme al Oreste Lionello, Pippo Franco, Martufello, Maurizio Mattioli, Pamela Prati, Valeria Marini ed altri attori ed attrici. Tutti i dettagli del nuovo palinsesto del TaorminaFilmFest e le relative modalità di partecipazione saranno prossimamente svelate.