Esteri

Chi è Isabel Díaz Ayuso, la "pasionaria" di destra che trionfa in Spagna

di Redazione Esteri

Specializzata in comunicazione politica, è esponente di spicco del Partito Popolare, oltre che brillante protagonista dell'ala dura della destra

Isabel Diaz Ayuso, la pasionaria di destra pronta per le elezioni nazionali. Ecco chi è

Classe 1978, Isabel Diaz Ayuso è nata a Madrid, in una famiglia di commercianti residente nel distretto di Chamberi. Laureata in giornalismo presso l'Università Complutense di Madrid (UCM) e titolare di un master in comunicazione politica, nel 2005 ha aderito al Partito Popolare, quando Pablo Casado era il presidente di New Generations a Madrid. Nel 2006 è entrata nel governo della Comunità di Madrid come responsabile dell'ufficio stampa di Alfredo Prada, allora assessore della Giustizia e dell'Interno. Si è guadagnata la fiducia della presidente Esperanza Aguirre, per la quale ha creato e gestito l'account Twitter del suo cane Pecas, considerata la mascotte della città e uccisa da un'auto. Nel luglio 2011, a 32 anni, è eletta per la prima volta deputata nell'Assemblea della Comunità di Madrid.

Specializzata in comunicazione politica, ha diretto l'area digitale del PP, gestendo la campagna di Cristina Cifuentes nel 2015. Riconfermata alle elezioni di quell'anno, dal 2018 è entrata a far parte del comitato esecutivo nazionale del Partido Popular. Nel giugno 2019 è rieletta deputata nell'Assemblea di Madrid con il PP ed è stata proposta come candidato alla presidenza della Comunità di Madrid dal presidente dell'Assemblea di Madrid Juan Trinidad Martos. 

Il 14 agosto 2019 Diaz Ayuso è stata eletta presidente del governo regionale con 68 voti favorevoli - quelli dei deputati dei gruppi parlamentari Partito Popolare, Ciudadanos e Vox a Madrid - e 64 contrari, dei deputati dei gruppi parlamentari socialisti e Podemos-Mas Madrid. Nel marzo 2021, visto l'accordo degli alleati di Ciudadanos con i socialisti, si dimette e convoca le elezioni anticipate per il 4 maggio. Elezioni che Diaz Ayuso vince, riconfermata presidente e portando il PP al 44,73%, raddoppiando quindi i seggi, da 30 a 65. Con il motto di "comunismo o libertà" e una difesa senza concessioni di una "apertura totale" di Madrid di fronte alle restrizioni imposte dal governo spagnolo in risposta alla pandemia di Covid-19, Diaz Ayuso è stata insignita nel 2021 del Premio "Bruno Leoni", think tank di ispirazione liberale.