A- A+
Esteri
La Cina esclude il ritorno dell'epidemia di Covid-19

Non penso che ci sarà un ritorno dell’epidemia”, ha affermato il capo epidemiologo del Centro per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie cinese, Wu Zunyou. “In base alla nostra esperienza negli ultimi undici mesi”, ha proseguito, “penso che potremo prevenirlo. Le nostre misure saranno molto mirate”. La Cina dunque rassicura che con l’avvicinarsi delle festività del capodanno lunare, periodo dell’anno in cui si assiste ai viaggi di centinaia di milioni di persone che si spostano in tutto il Paese.

In più la Cina difende la tempestività del proprio operato nella prima fase dell’epidemia di polmonite anomala, poi identificata come Covid-19, quando colpì la città di Wuhan, nella Cina interna, alla fine del 2019. La decisione di chiudere il mercato Huanan, primo focolaio riconosciuto dell’epidemia, è stata presa dopo “circa 12 ore di accese discussioni tra un gruppo di esperti di Pechino e Wuhan e funzionari governativi”, ha detto Wu Zunyou, capo epidemiologo della Centro per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie cinese. Il mercato Huanan venne chiuso il 1 gennaio scorso, dopo l’emergere di casi di polmonite anomale collegate alla struttura dove venivano vendute anche specie selvatiche, e in seguito al primo allarme lanciato dal medico-eroe Li Wenliang, censurato e riabilitato post-mortem, di un coronavirus simile a quello della Sars rilevato in alcuni suoi pazienti. 

Commenti
    Tags:
    cinacoronaviruscovid-19epidemiaritorno epidemiaazioni cinalimitazione del contagio





    in evidenza
    Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como

    Addio al negozio milanese

    Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como

    
    in vetrina
    Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

    Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York


    motori
    La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

    La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.