Esteri

"Dateci le due bimbe per le taniche di benzina". Guerra, le chat dell'orrore

"Quelle ragazzine avevano 13 e 15 anni". I racconti drammatici dei sopravvissuti. Un soldato russo al padre: "Ho mangiato un cane ieri sera"

Guerra Russia Ucraina, "Papà sto bene, ieri ho mangiato un cane"

Nessuna tregua in Ucraina. Solo bombe, missili e migliaia di civili uccisi. la guerra continua senza sosta ormai da un mese e mezzo. Putin ha spostato i suoi soldati nel Sud e nell'Est del Paese e dalle cittadine liberate nei pressi della capitale Kiev adesso arrivano i racconti drammatici dei sopravvissuti, ma anche le prove sulla reale situazione dell'esercito russo. I militari di Putin - si legge sul Corriere della Sera - usano spesso radio non criptate per comunicare tra loro e telefonini comuni per parlare con casa. Per i servizi segreti occidentali è stato facile intercettare comandi tattici e trasmetterli in tempo reale agli ucraini. La regola, spiegata da un soldato all’altro, era "prima si interrogano i soldati prigionieri, poi si spara". Lui parla in russo, lei gli risponde, piangendo, in ucraino.

"Serghey, - prosegue il Corriere - tu non puoi capire quel che sta succedendo qui. I soldati ammazzano, sparano, violentano anche i bambini". Lui: "Lo dici per sentito dire o perché l’hai visto?". "Non volevo dirtelo, ma non riesco più a stare zitta. Quando sono arrivati, gli abbiamo aperto la porta, gli abbiamo dato pane e salame. Ma poi di notte sono tornati con delle taniche di benzina. Ve le diamo in cambio delle due ragazze. Capisci? Avevano 13 e 15 anni». "Ma chi ha fatto una roba del genere?". «Non lo so. Avevano la fascia rossa». Un'altra conversazione tra un soldato russo e la famiglia. "Stiamo bene, ieri abbiamo mangiato un alabai. Il padre, era buono?" Eccome", risponde il militare. Si tratta di un cane.

Leggi anche: 

" Fisco, Ruffini smonta la Lega: il Carroccio in cerca di un'exit strategy

"Terza guerra mondiale ormai inevitabile". Ministro tedesco esce allo scoperto

Atlantia e carte bollate con Rcs: così Blackstone torna al centro del ciclone

Elezioni Francia, ora Marine Le Pen può vincere. Perché Macron rischia il ko

Robledo ad Affari: "Viola? Avevamo bisogno del Papa straniero a Milano"

Bisignani: "Una Verità davvero fantasiosa... Colombia? Non ne ho idea"

Fisco, rissa clamorosa in commissione Finanze. GUARDA IL VIDEO

Enel X: con Sicomoro per progetti di efficienza energetica

Protocollo Inail-FS, Ferraris: “Più cultura della sicurezza”

Rino Petino, così la Puglia parla di Prossimità 4.0 e di logistica del futuro