Esteri

Furgone sulla folla a New Orleans, il bilancio si aggrava: 15 morti. Il killer è un veterano Usa ispirato dall'Isis

Gli investigatori stanno valutando possibili collegamenti tra l'attacco a New Orleans e l'esplosione di un Tesla Cybertruck nei pressi di un Trump Hotel a Las Vegas

di Redazione Esteri

Furgone sulla folla a New Orleans, il killer è un veterano Usa ispirato dall'Isis. Il bilancio si aggrava: 15 morti

Poche ore prima di lanciarsi con un pick-up sulla folla che festeggiava il Capodanno a New Orleans, il killer Shamsud-Din Jabbari ha postato sui social video ispirati all'Isis "esprimendo il desiderio di uccidere. A dichiararlo il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Intanto il bilancio della strage è salito ad almeno 15 morti e decine di feriti, dei quali alcuni sono in gravi condizioni.

Il capo della polizia di New Orleans, Anne Kirkpatrick, ha dichiarato che l'aggressore “stava cercando di investire quante più persone possibile”. E ha poi aggiunto: “Era determinato a provocare una carneficina”. Dopo essere sceso dal veicolo, il 42enne - cittadino americano nato in Texas, che aveva prestato servizio nell'esercito Usa per molti anni - dopo aver sparato contro la gente, avrebbe ingaggiato un conflitto a fuoco con gli agenti, ferendone due, prima di essere ucciso nello scontro. Biden ha anche ribadito che gli investigatori hanno trovato potenziali ordigni esplosivi nel pick-up, nel quale c'era anche bandiera dello Stato Islamico.

LEGGI ANCHE: Attentato a New Orleans; uomo si lancia con l'auto sulla folla poi spara. 15 morti e 35 feriti

Secondo quanto riferito dagli investigatori, l'attentatore avrebbe registrato diversi video anche nei giorni precedenti all'attacco. Le registrazioni sono passate al setaccio dalle forze dell'ordine e secondo quanto riporta la Cnn il sospettato farebbe riferimento al suo divorzio e a come inizialmente aveva pianificato di riunire la sua famiglia per una "festa" con l'intenzione di ucciderli. Jabbar avrebbe anche parlato di come ha cambiato i suoi piani, dicendo di essersi unito all'Isis. Nei video anche riferimenti a diversi sogni che aveva fatto sul perché avrebbe dovuto unirsi all'Isis.

Non è chiaro se l'uomo abbia agito da solo

Ma a distanza di ore dal devastante attacco, non è ancora chiaro se l'attentatore avesse dei complici. Secondo diversi media, gli investigatori stanno esaminando i filmati di sorveglianza che mostrano un gruppo sospetto di quattro persone. Inizialmente si sospettava che potessero aver piazzato degli ordigni esplosivi nel quartiere colpito. Tuttavia, poco tempo dopo, si è detto che i sospetti erano stati scartati. In precedenza, l'investigatore dell'Fbi Alethea Duncan aveva dichiarato di non ritenere il conducente “l'unico responsabile”.

Si indaga su legami tra gli attacchi di New Orleans e Las Vegas

Gli investigatori stanno esaminando se ci sono possibili collegamenti tra l'attacco di New Orleans e l'esplosione di un Tesla Cybertruck fuori da un Trump Hotel di Las Vegas. Lo riporta Cnn. "Stiamo assolutamente indagando su qualsiasi collegamento con quanto accaduto a New Orleans e con altri attacchi che si sono verificati in tutto il mondo", ha affermato Kevin McMahill, sceriffo del dipartimento di polizia metropolitana di Las Vegas, in una conferenza stampa. Lo sceriffo ha affermato che la polizia stava lavorando per determinare se l'esplosione fuori dall'hotel avesse qualche collegamento con l'Isis, ma "non abbiamo alcuna indicazione in merito qui a Las Vegas". L'Fbi ieri aveva affermato di ritenere che l'esplosione del Cybertruck fosse un incidente isolato e che non vi fosse ulteriore pericolo per la popolazione.I veicoli utilizzati in entrambi gli incidenti sono stati noleggiati da Turo, ha affermato l'azienda, una piattaforma che consente ai proprietari di noleggiare le proprie auto.

Entrambi gli incidenti sono avvenuti a poche ore dall'inizio del nuovo anno. Quando il presidente Joe Biden si è rivolto alla nazione in merito all'attacco di Bourbon Street, ha detto che stava anche monitorando l'esplosione del Cybertruck, ma ha avvertito che nessuno dovrebbe "trarre conclusioni affrettate". "Anche le forze dell'ordine e la comunità dell'intelligence stanno indagando su questo, inclusa una possibile connessione con l'attacco di New Orleans", ha detto Biden. "Finora, non c'è nulla da segnalare a riguardo in questo momento".