Esteri
Grecia e Austria riaprono dal 15 e dal 16 giugno i confini agli italiani
Il ministro degli Esteri greco Dendias: 'In maniera graduale fino alla fine del mese'. E dal 16 giugno, anche l'Austria rimuoverà i divieti all'Italia
Grecia, "Da lunedì togliamo le limitazioni all'Italia"
"Il ministro Di Maio mi ha aggiornato sui dati in Italia nettamente migliorati" per questo "la Grecia toglie dal prossimo lunedì, in maniera graduale fino alla fine del mese, tutte le limitazioni nei confronti dell'Italia. Esprimo i sentimenti di solidarietà da parte del popolo greco al popolo italiano". Lo ha detto il ministro degli Esteri greco Dendias in conferenza stampa ad Atene.
Grecia, Di Maio: "Entro fine mese Grecia toglie qualsiasi blocco"
Il titolare della Farnesina, Luigi di Maio, presente alla conferenza, ha replicato: "Sono contento che l'amico Dendias mi abbia rassicurato sul fatto che la Grecia aprirà all’Italia sicuramente entro la fine del mese, eliminando qualsiasi tipo di blocco e obbligo di quarantena per gli italiani con l'impegno a valutare, in base ai dati, una riapertura già dalle prossime settimane".
Grecia, Zaia: "Bene fratelli greci, bel segnale"
"Prima hanno detto di no all'Italia, poi no ad alcune regioni, poi fino a luglio e adesso hanno tolto il divieto. Mi rifiutavo di pensare che i greci che sono nostri fratelli volessero fare ostracismo nei nostri confronti e oggi hanno confermato la nostra amicizia ed è un bel segnale. Se questa cosa si è protratta per qualche settimana è perchè nessuno l'ha voluta risolvere". Così il presidente del Veneto Luca Zaia ha commentato la decisione del governo greco.
Austria: dal 16 giugno riaperti i confini agli italiani
Anche per l'Austria è questione di giorni e la frontiera con l'Italia verrà riaperta. Secondo il sito austriaco oe24.at dal 16 giugno saranno nuovamente possibili i viaggi senza limitazioni tra Austria e Italia e viceversa. Il 10 giugno, alle ore 10, a Vienna si terrà una tavola rotonda tra i ministri interessati che definiranno un nuovo pacchetto di riaperture che comprenderà, oltre all'Italia, anche i viaggi con la Croazia. Saranno presenti all'incontro il ministro degli Esteri Alexander Schallenberg (OevP), quello della Sanità Rudolf Anschober (Verdi), degli Interni Karl Nehammer (OeVP) e quello degli Affari europei Karoline Edtstadler (OeVP)