Esteri
Guerra in Ucraina, Putin non si ferma: nel mirino Finlandia, Svezia e Moldova
Nessun compromesso. Mosca vuole tutto il paese e mette nel mirino i paesi scandinavi che pensano di entrare nella Nato. Un circolo vizioso pericolosissimo
Guerra in Ucraina, Finlandia e Svezia (che pensano all'ingresso nella Nato) nel mirino di Putin
Il che significa che uno scontro tra Russia e Nato aumenta. Anche perché Finlandia e Svezia, per decenni rimaste semi neutrali o comunque al di fuori dell'Alleanza Atlantica, si stanno muovendo per entrarci. Proprio per la guerra lanciata da Putin. Una petizione per discutere l'ingresso di Helsinki ha raccolto 50 mila firme, il, numero minimo per portare la discussione in parlamento. E tutti i sondaggi dicono che l'opinione pubblica finlandese è sempre più a favore proprio a causa di quanto sta facendo Mosca in Ucraina. Nel frattempo Helsinki ha già preso la decisione storica di fornire armi all’Ucraina. Si tratta di un provvedimento senza precedenti.
Allo stesso modo, anche la premier svedese, Magdalena Andersson, ha dichiarato che "è la Svezia che decide autonomamente la sua linea di politica di sicurezza" in risposta alle minacce di Mosca che la possibile adesione di Stoccolma alla Nato potrebbe portare a conseguenze gravi dal punto di vista "politico e militare". E si sono già registrare incursioni di aerei militari russi nello spazio di difesa svedese.
Segnali a dir poco inquietanti. Ma cercare di sfondare in Finlandia e Svezia significherebbe probabilmente portare a un conflitto totale. Per questo c'è chi ritiene che un'altra ipotesi sul tavolo di Putin possa essere quella di procedere più a sud, in direzione della Moldova. Nel piccolo paese limitrofo alla Romania c'è tra l'altro una parte autodichiaratasi indipendente, la Transnistria, che è filorussa e potrebbe dare la giustificazione a Putin per spingersi da quelle parti.
Tutti intanto, dovrebbero entrare nell'ordine delle idee che la guerra c'è per davvero e probabilmente è destinata a durare più di qualche giorno. E anche quando finirà, nulla sarà come prima.