Esteri

Il Trump che non ti aspetti: il coach

Giuseppe Vatinno

Donald Trump, prima di diventare Presidente Usa, è stato anche un coach che ha scritto molti libri.

Pochi sanno che l’attuale Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, è stato (ed è), oltre che un imprenditore di successo in numerosi campi tra cui l’immobiliare un coach e cioè una di quelle figure che aiuta tramite libri e corsi la gente a ottenere dei risultati, a raggiungere degli obiettivi.

Trump ha scritto infatti diversi libri tra cui:

Trump 101 la Via del Successo (2016), Il tocco di Mida. Perché alcuni imprenditori diventano ricchi ed altri no (2012), Perché vogliamo che tu sia ricco (2007), Non arrenderti mai (2009) in Italia editi da Gribaudi e Pensa in grande (2010) edito da Rizzoli.

A sua volta, Trump, è stato a “scuola” da Anthony Robbins, il più famoso coach Usa, che in Italia è stato il “maestro” di Roberto Re di cui abbiamo parlato qui: http://www.affaritaliani.it/costume/roberto-re-mental-coach-uscite-dalla-vostra-zona-di-comfort-sarete-felici-445067.html

I libri di Trump, come ci si può aspettare, sono dedicati quasi esclusivamente a insegnare a fare affari, soprattutto in campo immobiliare che è il campo di azione più profittevole dell’attuale Presidente americano.

Ad esempio in Non arrenderti mai, Trump racconta la vicenda della sua vita professionale giocata, come detto, prevalentemente nel difficile mercato immobiliare dapprima Usa e poi mondiale.

Racconta delle enormi difficoltà progettuali e finanziarie con cui si è dovuto confrontare e come ha superato tutto ad esempio nella costruzione del Trump International Hotel  Tower, della struttura dedicata al golf di Palm Beach, dell'ambizioso e futuristico Dubai Sunrise, del Trump Ocean Club Panama e della ristrutturazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio a Central Park il Wollman Rink di New York.

Dagli episodi della sua vita lavorativa trae poi spunti nei suoi libri per consigliare il lettore, chiunque esso sia, a raggiungere gli obiettivi professionali che si è proposto tramite degli appositi box da lui chiamati “Il coach Trump”.

Leggendo i libri si vengono a sapere degli aneddoti sconosciuti del nuovo Presidente Usa.

Ad esempio:

La caratteristica di un bravo leader? La disciplina.

Come avere successo? Impara tutto il possibile sul tuo obiettivo.

Chi ammiri di più nella storia? Abramo Lincoln e Winston Churchill perché hanno guidato il loro popolo in periodi molto difficili.

Esci per pranzo? No. Mangio sulla scrivania per non interrompere il lavoro.

Dessert preferito? Il gelato.

Che consigli dai per chi vuole fare l’imprenditore? Sii pronto ai problemi: li avrai ogni giorno. Non arrenderti mai!

Cosa volevi fare da bambino? Il giocatore di baseball o il costruttore. Da piccolo mi piaceva costruire grattacieli con le costruzioni....Per un certo periodo volevo studiare arti cinematografiche all' USC (Univeristy of Southern California).

Hai mai paura? Sono cauto ma non timoroso.

Quale era la tua materia preferita a scuola? La matematica. Eccellevo in geometria.

A che ora ti alzi? Alle cinque.

Hai mai paura di fallire? Sono cauto ma non timoroso.

(Tratto e sintetizzato da Non arrenderti mai, ed. Gribaudi)

Insomma un Trump pre - presidenziale che tuttavia mostra in nuce da uomo di affari tutte le caratteristiche che lo hanno poi accompagnato nella nuova avventura alla guida del più potente Stato della Terra.

 

trump