Esteri
Tajani, morta l'italo-israeliana dispersa. Hamas potrebbe liberare 50 ostaggi
Israele rinvia l'assedio via terra. Nuovi camion di aiuti umanitari nella Striscia, ma non bastano: "Sarebbero necessari 100 camion al gionro"
L'Iran sta attivando le sue milizie mentre Hezbollah continua a infastidire Israele al confine libanese
Dopo l'arrivo di un secondo convoglio di camion nella Striscia di Gaza, la Casa Bianca ha garantito un "flusso costante" di assistenza umanitaria. Nel frattempo, Israele ha proseguito i bombardamenti nella zona assediata fino alle prime ore del mattino. Gli attacchi israeliani hanno preso di mira le posizioni di Hamas e Jihad Islamica, con rapporti contrastanti sulle vittime civili. La guerra in Medio Oriente è ora al suo diciassettesimo giorno. Le forze israeliane, tra cui sia i soldati in servizio che quelli richiamati, stanno attualmente conducendo una serie di esercizi per potenziare le loro capacità in vista dell'operazione terrestre a Gaza. Nel frattempo, Israele ha intercettato un drone di Hezbollah e due di Hamas. L'Iran ha minacciato di attaccare la città di Haifa. Secondo il New York Times, "Hamas potrebbe rilasciare 50 ostaggi con doppia nazionalità", e un nuovo convoglio di camion carichi di aiuti è entrato a Gaza attraverso il valico di Rafah. L'Israele rinvia ancora l'offensiva via terra.
Casa Bianca: “Flusso continuo di aiuti a Gaza”
La Casa Bianca ha promesso un ''flusso continuo'' di aiuti a Gaza, dopo che un secondo convoglio di 14 camion è entrato nella Striscia attraverso il valico di Rafah, mentre Israele continua a bombardare l'enclave assediata. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu hanno concordato che ''ora ci sarà un flusso continuo di assistenza a Gaza'', ha riferito la Casa Bianca. L'Onu ha avvertito che il volume degli aiuti in entrata a Gaza era solo il 4% della media giornaliera prima delle ostilità e una frazione di ciò che è necessario, fra scorte di cibo, acqua, medicinali e carburante.
Israele avverte, campagna a Gaza potrebbe durare mesi
Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha avvertito che la campagna militare a Gaza "potrebbe richiedere un mese, due o tre. Ma alla fine - ha assicurato- non ci sara' piu' Hamas". Gallant ha parlato dopo un briefing operativo presso il Centro di Comando e Controllo delle operazioni dell'aeronautica militare israeliana.
Israele, sale a 222 il numero degli ostaggi in mano Hamas
E' salito a 222 il numero degli ostaggi israeliani in mano di Hamas a Gaza. Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari secondo cui "il numero complessivo è aggiornato di volta in vota in base a informazioni di intelligence". "In particolare - ha aggiunto - c'è voluto tempo perché tra gli ostaggi ci sono non pochi cittadini stranieri e la loro identificazione ha richiesto tempo aggiuntivo".
Israele, il 'rinvio' dell'operazione di terra a Gaza
Israele avrebbe deciso di "ritardare" l'offensiva di terra in attesa dell'arrivo di altre forze Usa nella regione. Lo ha riferito la Radio militare israeliana secondo cui gli Usa hanno fatto sapere a Israele la loro intenzione di schierare altre forze in Medio Oriente in vista dell'operazione di terra a causa delle minacce dell'Iran di agire su vari fronti. La Radio militare ha detto che questa non è l'unica ragione del rinvio ma che ce ne sono anche altre, tra cui la presenza nel nord della Striscia di Gaza di 350mila civili palestinesi.
Iran, “L'azione di Israele a Gaza è un suicidio politico”
Le azioni di Israele nella Striscia di Gaza sono "un suicidio politico". Lo ha affermato il ministro della Difesa iraniano Mohammad-Reza Ashtiani durante una telefonata con l'omologo siriano Ali Mahmoud Abbas.
LEGGI ANCHE: Bandiera nera sulla moschea in Iran: una dichiarazione di lutto, non di guerra
L'Egitto propone campi profughi a Rafah
L'Egitto ha proposto di istituire campi per profughi provenienti dal Nord della Striscia di Gaza nella città palestinese di Rafah, nel sud di Gaza: lo riporta il quotidiano Al-Araby Al-Jadeed, che cita una fonte anonima. Secondo la fonte, il piano prevede che il Cairo controlli i campi, che sarebbero situati a tre chilometri dal confine egiziano.
Forze di difesa israeliane: 320 raid sulla Striscia in 24 ore
Stamani l'esercito israeliano ha riferito di aver compiuto nelle ultime 24 ore 320 raid nella Striscia, sostenendo di aver colpito obiettivi legati ad Hamas. La stampa internazionale riferisce che tra i luoghi colpiti ci sono il campo profughi di Jabalia.
L'Iran minaccia Israele: "Attaccheremo la città di Haifa"
Il comandante in seconda della Guardia Rivoluzionaria iraniana Ali Fadavi ha minacciato di attaccare Israele, indicando come obiettivo la città di Haifa. Lo scrive su X Iran International.
Hamas:" Superata la soglia dei 5.000 morti a Gaza"
Oltre 5.000 persone sono morte finora nella Striscia di Gaza a causa dei bombardamenti israeliani. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Hamas.
Israele, "I soldati si addestrano per l'operazione di terra a Gaza"
I soldati dell'esercito israeliano, sia quelli in servizio sia quelli richiamati, stanno conducendo una "serie di esercizi in modo da aumentare le capacità per l'operazione di terra a Gaza". Lo ha fatto sapere il portavoce militare spiegando che si stanno addestrando "squadre di combattimento che uniscono forze di fanteria, corpi corazzati e altre unità in una serie di diversi scenari" di guerra.
LEGGI ANCHE: Se anche Israele uccide dov'è la differenza con Hamas?
Pochi camion di aiuti dal varco di Rafah
Il numero di camion entrati poco fa nella Striscia dal varco di Rafah è simile a quello degli scorsi due giorni, quando erano transitati tra i 15 e i 20 camion, secondo quanto riporta l'agenzia Reuters citando proprie fonti. Secondo le Nazioni Unite sarebbero necessari circa 100 camion al giorno per soddisfare i bisogni essenziali dei 2,3 milioni di persone che vivono nell'enclavedove le scorte di cibo, acqua e carburante si stanno esaurendo.
Hamas potrebbe liberare 50 ostaggi doppia nazionalità
"Un alto funzionario militare israeliano ha affermato che, sulla base dei colloqui tra gli Stati Uniti e il Qatar, Hamas potrebbe eventualmente rilasciare circa 50 cittadini con doppia nazionalità indipendentemente da qualsiasi accordo più ampio", lo scrive il New York Times.
Tajani, 'morta la donna italo-israeliana dispersa dopo attacco Hamas'
"Ho appreso del decesso di Liliach Le Havron, italo-israeliana e moglie di Evitar Kipnis, il cui corpo era stato ritrovato nei giorni scorsi. Entrambi erano scomparsi dopo l'attacco di Hamas. Rinnovo le condoglianze ai figli e alla famiglia. Per l'Italia un altro giorno di lutto". Lo annuncia su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani.