Esteri
Usa, continua l'arruolamento nel Pacifico. Test con Seul-Manila, ira di Xi-Kim
Si intensificano le manovre militari in Asia orientale. E si alzano le tensioni con la Cina e la Corea del Nord. Timori per l'apertura di un secondo fronte
L'Australia e gli Stati Uniti hanno discusso separatamente di pattugliamenti congiunti con le Filippine, tra le preoccupazioni per l'assertività della Cina nel Mar Cinese Meridionale, attraverso il quale passano circa 3,4 trilioni di dollari di commercio all'anno. La prospettiva di un blocco di quattro Paesi che pattugliano insieme le acque invierebbe un messaggio unitario alla Cina, che mantiene una presenza costante di centinaia di navi nel Mar Cinese Meridionale per affermare le proprie rivendicazioni.
Non è tutto. Anche un altro paese del Sud-Est asiatico tradizionalmente neutrale ha partecipato a grandi manovre americane. Migliaia di soldati statunitensi si sono uniti alle truppe thailandesi e sudcoreane su una spiaggia della Thailandia nei giorni scorsi per una delle più grandi esercitazioni militari annuali in Asia. Giunta alla 42esima edizione, la Cobra Gold riunisce migliaia di forze degli Stati Uniti, della Thailandia e di altri Paesi per giorni di addestramento.
I soldati americani, thailandesi e sudcoreani hanno lanciato un'operazione anfibia congiunta nei pressi di una base della marina militare nell'est del Paese, durante la quale i jet da combattimento hanno urlato in alto e i carri armati hanno rimbombato sulla sabbia.