Esteri

Usa, continua il mistero degli Ufo in volo sui cieli americani dal 2004

di Daniele Rosa

“Non sono astronavi aliene ma non sappiamo cosa siano”, dice l’intelligence di Washington

Uno di questi oggetti ha effettuato voli giornalieri tra l'estate del 2014 e il marzo del 2015. ”L’accelerazione che aveva è stata enorme” ha giurato David Fravor, uno dei piloti della Marina.

Il documento elimina la possibilità che fossero sonde o palloni meteorologici, poiché le traiettorie non rispettavano le variazioni della velocità del vento. Alcune fonti hanno temuto fossero esperimenti condotti da potenze rivali come Russia e Cina con tecnologia supersonica per eludere i radar antimissile.

Di questo nuovo trend tutto americano c’è un forte sostenitore, Harry Reid leader dei Democratici al Senato per 12 anni, dal 2005 al 2017.

Originario del Nevada il senatore è diventato un importante difensore della necessità di investire nella ricerca scientifica su questi fenomeni.

Ha pubblicamente dichiarato di essere rimasto "affascinato" dalle cose che ha visto in visita alla mitica Area 51, dove i reperti sulla presunta vita extraterrestre sono custoditi in grande segreto.

Non tutti però sono così ottimisti sui risultati del rapporto. Infatti non è la prima volta che gli americani percorrono questa strada. Il presidente Jimmy Carter, a metà degli anni '70, chiese alla NASA di condurre un'indagine sul fenomeno. L'agenzia spaziale respinse il suggerimento dicendo che sarebbe stato molto costoso e avrebbe avuto risultati poco redditizi.

Alcuni anni fa, l'aviazione aveva investito milioni di dollari in un programma di skywatch con scarso successo. Barack Obama è stato uno degli ultimi ad aderire a questa tendenza “ci sono video e registrazioni di oggetti nei cieli che non sappiamo esattamente cosa siano”.

Ma nessuno ancora riesce a chiarire il mistero da decenni. O forse non si vuole perchè certe cose è meglio non saperle.